Roma, Teho Teardo: concerto al buio...al MAXXI
Il 29 ottobre (ore 21) al MAXXI, museo nazionale delle arti del XXI secolo ospiterà l'anteprima del nuovo album di Teho Teardo "Plays Twin Peaks and Other Infinitives". Il concerto si svolgerà nella hall del Museo con le luci completamente abbassate

Teho Teardo PH Simone Franzolini
(AGR) Mercoledì 29 ottobre, alle ore 21:00, Teho Teardo in concerto al MAXXI per presentare in anteprima il nuovo album Teho Teardo Plays Twin Peaks and Other Infinitives. Il concerto, che si svolgerà nella hall del Museo con le luci completamente abbassate e il pubblico disteso, sarà introdotto dal filosofo e scrittore Paolo Pecere, autore del libro Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra (Sellerio, 2024).
Le registrazioni ambientali notturne, nei boschi al confine tra Italia e Slovenia, il canto degli uccelli e un omaggio sono al centro di questo nuovo album, in uscita il 31 ottobre 2025 su cd, digitale e da metà novembre anche in vinile. Alla registrazione dell’album, hanno collaborato anche Stefano Bollani, Abel Ferrara, Keeley Forsyth e numerosi altri musicisti.
Infinitives sono verbi all’infinito da poter declinare per affrontare il momento complesso che stiamo vivendo. Sono frammenti melodici presenti nelle composizioni di Barbara Strozzi, Henry Purcell, J.S. Bach, Angelo Badalamenti, arrivati fin qui perché viaggiano nell’aria, come canti di uccelli registrati la notte, nei boschi.
Are we falling in love? canta una voce bianca nella prima traccia dell’album, Falling. È la stessa domanda che si è posto Teho Teardo durante una delle registrazioni ambientali notturne che effettua nei boschi, al confine tra Italia e Slovenia. La scoperta di un equilibrio magnifico. Un sentimento ancora indefinito, impalpabile, simile all’innamoramento, improvviso e alienante, evocato dall’ascolto delle melodie degli uccelli notturni e dal pulviscolo sonoro, popolato da micro-pattern ritmici, versi, canti, richiami, ululati distanti, vento che sposta le foglie.
Mi sono chiesto se mentre ero lì - racconta Teho - immerso nel buio del bosco mi stessi innamorando di qualcosa, senza sapere di cosa si trattasse. Ho ritrovato quella domanda in una canzone, Falling, che per questo motivo apre il disco. E così la melodia del tema di Twin Peaks mi pare arrivata fino a me attraverso i canti degli uccelli. Ho cercato altri frammenti melodici e li ho ritrovati tra le composizioni di Barbara Strozzi, Henry Purcell, Angelo Badalamenti e persino Bach. Anche queste melodie sono state tracce che mi hanno guidato nella ricerca all’interno del suono. Le ho trasformate in un nuovo contesto armonico che fosse soltanto mio.
La pubblicazione di questo nuovo album si inserisce in un momento particolarmente importante per la carriera di Teho Teardo. Recentemente, è stato invitato a partecipare alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia con le colonne sonore sia del film “Ammazzare Stanca. Autobiografia di un assassino” di Daniele Vicari, che della serie televisiva “Portobello” di Marco Bellocchio, dedicata al caso giudiziario di Enzo Tortora, che verrà distribuita nel 2026 da HBO.
Inoltre, Teardo ha presenziato la Paris Fashion Week, in occasione della sfilata della nuova collezione di Mugler, per cui ha composto le musiche. Una nuova produzione legata all’alta moda, dopo quelle per Sportmax degli anni precedenti.
Teho Teardo, concerto al buio
Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Hall del Museo
Ore 21.00
















