SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

“La transizione ecologica: un’opportunità di sviluppo per l’Italia”

Il 25 gennaio al CNEL un convegno organizzato dal Centro Ricerche Enrico Fermi, dall’Istituto di Economia-Scuola Sant’Anna di Pisa e dal Forum Disuguaglianze e Diversità per presentare i risultati relativi al posizionamento tecnologico dell’Italia nella transizione ecologica rispetto all'Europa

printDi :: 18 gennaio 2023 16:01
Transizione ecologica opportunità sviluppo Italia locandina convegno

Transizione ecologica opportunità sviluppo Italia locandina convegno

(AGR) Il Centro Ricerche Enrico Fermi, l’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna e il Forum Disuguaglianze e Diversità organizzano, il 25 Gennaio dalle 15.30 alle 18:00, nella Sala del Parlamentino del CNEL (viale David Lubin 2), l’evento “La transizione ecologica: un’opportunità di sviluppo per l’Italia" per presentare risultati originali relativi al posizionamento tecnologico dell’Italia e delle sue regioni nella transizione ecologica rispetto al resto d’Europa” 

Le analisi sono state condotte con un nuovo approccio ai big data, secondo il metodo Economic Fitness and Complexity (EFC) per lo studio della complessità dei sistemi economici, sviluppato dal gruppo del Professor Luciano Pietronero, prima all’Università La Sapienza e oggi al CREF.

Recentemente adottato dalla Commissione Europea e dalla Banca Mondiale, l’EFC utilizza nuovi sviluppi della scienza della complessità e del Machine Learning per analizzare, in modalità data-driven e testata scientificamente, le dinamiche economiche sempre più globalmente interconnesse.

L’applicazione di questa metodologia alla transizione ecologica permette di analizzare in dettaglio il livello di competitività di ciascun paese (e di ciascuna regione europea) nel passaggio a produzioni meno inquinanti, nonché i settori produttivi con maggiori potenzialità di sviluppo ecologicamente sostenibile. Un approccio che permette di studiare in dettaglio il posizionamento delle regioni italiane nel panorama europeo.

Obiettivo dell’evento è presentare gli ultimi risultati, ancora inediti, di queste analisi, e offrire un’occasione di dialogo per individuare, sulla base dei dati emersi, politiche industriali che consentano uno sviluppo economico compatibile con le esigenze ambientali, opportunità di buoni lavori e la diminuzione delle gravi disuguaglianze economiche e sociali.

I risultati e le proposte di intervento pubblico verranno discussi da esponenti del mondo economico, sociale e della ricerca. Le conclusioni dell’evento saranno affidate a Fausta Bergamotto, Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per partecipare è obbligatoria la registrazione prenotandosi alla mail: martaperrini.forumdd@gmail.com. L’evento verrà trasmesso in streaming sul canale Youtube del CNEL.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE