Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Pugno duro contro le affissioni abusive a Roma

print04 agosto 2011 20:13
(AGR) Affissioni abusive, il comune ha presentato una nuova campagna di contrasto che, oltrealle multe prevede anche denunce penali. A illustrare le novità del settore è stato l’assessore, il responsabile del nucleo PICS-Decoro Anselmo Ricci e il direttore del Dipartimento Ambiente, Tommaso Profeta.

Il sindaco Gianni Alemanno, in particolare, ha detto: "....vogliamo combattere con decisione il dilagare delle affissioni pubblicitarie abusive, che imbrattano da anni la nostra città con grave danno al decoro, alla bellezza e alla stessa funzionalità degli arredi urbani".

Oltre, dunque, alle contravvenzioni già previste dal regolamento (412 euro per ogni manifesto abusivo e 50 a chi viene sorpreso nell'atto dell'affissione) l’amministrazione capitolina sporgerà denuncia penale contro tutti i responsabili: dai titolari degli esercizi commerciali pubblicizzati, alle ditte di affissioni, al personale che attacca i manifesti. Il reato ipotizzato è quello di danneggiamento aggravato (art. 635 del codice penale), che prevede pene da 6 mesi a 3 anni. In questi giorni, inoltre, è stata depositata alla Procura della Repubblica una denuncia contro 108 soggetti (riconducibili alle attività commerciali pubblicizzate nei manifesti abusivi). Nel contempo, il Campidoglio ha chiesto alle compagnie telefoniche di disattivare i numeri reclamizzati sui manifesti.

Nel corso della conferenza stampa è stato anche fatto il punto sulla questione, mostrando tra l’altro il frutto dell’attività del nucleo PICS (Pronto Intervento Centro Storico) della Polizia Municipale: in tutto, 8 mila locandine e 5 mila adesivi, tutti con pubblicità di eventi e spettacoli sequestrati.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE