SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Dal 30.5 al 31.10 torna Itinera, 15 giornate per i “percorsi golosi” alla scoperta delle colline di Scandicci

Presentato il programma di iniziative per visitare i luoghi, scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini

printDi :: 26 maggio 2021 14:21
Comune di Scandicci Dal 30.5 al 31.10 torna Itinera, 15 giornate per i “percorsi golosi” alla scoperta delle colline di Scandicci

Comune di Scandicci Dal 30.5 al 31.10 torna Itinera, 15 giornate per i “percorsi golosi” alla scoperta delle colline di Scandicci

(AGR) Primo appuntamento domenica 30 maggio 2021 a partire dalle 8 con il Trekking Dog a cura del gruppo cinofilo “La via dei lupi” di via Mosciano 36 (luogo di ritrovo) per Itinera 2021, il programma di iniziative della Pro Loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi in collaborazione con il Comune di Scandicci per visitare i luoghi, scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini.

“Le colline di Scandicci sono una porta verde verso la città di Firenze ma sono anche la porta della Città verso il Chianti fiorentino – dice Claudia Sereni, assessora al Turismo e alla Promozione del territorio -

Da qualsiasi parte le si guardi o le si attraversi, le nostre colline sono un territorio di confine dove il visitatore inizia a conoscere le bellezze naturalistiche e i prodotti della campagna toscana.

Scendendo dai crinali, si apre lo spettacolo di Firenze e la vasta veduta sulla Piana fiorentina. Belle, ricche di gusti e di scenari mozzafiato, le nostre colline sono un territorio tutto da scoprire per coloro che vengono da lontano, ma anche per chi vive nelle vicinanze. Dopo un anno di sospensione per l’emergenza sanitaria, riparte con grande entusiasmo il progetto Itinera con cui offriremo a tutti l’opportunità semplice ma ricchissima di conoscere le persone, i percorsi, i prodotti che animano questi luoghi straordinari.

Integrato alle attività culturali estive e al sistema delle associazioni e aziende locali, il programma offre esperienze preziose per chi ama la natura, il cibo a km zero, il trekking, le tradizioni che svelano i segreti di questa terra. Grazie a Itinera e alla collaborazione con la Proloco San Vincenzo Colline Scandiccesi potremo andare alla scoperta di un mondo e di uno stile di vita di cui dobbiamo avere sempre più consapevolezza e cura, oggi più che mai.

Buona scoperta alla ricerca del buono e del bello tra le nostre colline”. Per l’iniziativa di domenica 30.5, organizzata nel rispetto delle norme anticovid, è necessaria la prenotazione al 3333937783 o laviadeilupi@gmail.com.

Questo il programma della giornata dell 30 maggio: alle 8 ritrovo presso il Centro cinofilo ed esposizione ai partecipanti del percorso suddiviso in tre step; alle 9,30 partenza primo step; alle 12 sosta con pranzo a sacco; ore 14 partenza secondo step di media difficoltà; ore 15,30 partenza terzo step di maggior resistenza. Fine del percorso in serata con rientro presso il Gruppo Cinofilo. Saranno presenti: istruttori cinofili, pubblici ufficiali venatori, medico veterinario e servizio di localizzazione con pronto intervento.

CALENDARIO E ATTIVITÀ ITINERA 2021

Domenica 30 maggio La via dei lupi

 Domenica 6 giugno Scollinando 1 – A conoscere e imparare

 Sabato 12 giugno Poggio Valicaia

Venerdì 18 giugno Scollinando 2 – La via delle lucciole (passeggiata notturna)

Sabato 19 giugno Alma calende e la Rete dei semi rurali

 Domenica 20 giugno Fattoria Roncigliano e OrtoX1000

Venerdì 25 giugno Lago Le Certane

 Domenica 27 giugno Poggio Valicaia

 Sabato 10 luglio Podere del Leone

 Venerdì 23 luglio Poggio Valicaia

 Sabato 24 luglio Poggio al vento e la Rete dei Semi rurali

Domenica 25 luglio Fattoria Roncigliano

 Sabato 11 settembre Scollinando 3 – Dalla città alla campagna

Sabato 23 ottobre Fattoria San Michele a Torri

Domenica 31 ottobre Frantoio di Cerbaia

 Foto da comunicato

http://met.cittametropolitana.fi.it/

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE