20 gennaio, Sciopero per linea B e Roma-Lido
(AGR) "Le rivendicazioni del Coordinamento dei Macchinisti e del sindacato autonomo Orsa, che hanno confermato la giornata di agitazione per mercoledì 20 gennaio, paiono non solo legittime ma persino giustificate alla luce delle gravi inefficienze nella gestione e nellorganizzazione del servizio. Occorre un deciso cambio di passo che non credo il nuovo assetto aziendale sarà effettivamente in grado di garantire".Così il capogruppo in Consiglio comunale dellUdc Alessandro Onorato è intervenuto sulla gestione delle linee metropolitane urbane del Comune di Roma.
"L’ultimo, grave disservizio che da diverse ore limita il traffico sulla Linea B -ha aggiunto il capogruppo capitolino dell’Udc, Alessandro Onorato -testimonia la punta di un iceberg di una gestione piena di falle, di inefficienze e di errori. Soltanto il senso di responsabilità, l’abnegazione al servizio e le indubbie capacità professionali dei dipendenti riescono ad evitare il tracollo dell’azienda e la paralisi del trasporto su rotaia a Roma".
"Basti citare a mero titolo d’esempio -ha aggiunto Alessandro Onorato - che per dare continuità al servizio i macchinisti operano a regime garantendo oltre il 30 per cento delle corse in regime di orario straordinario, poiché sulla Linea B su 110 macchinisti previsti in organico sono soltanto 80 quelli operativi e abilitati. Sulla Roma-Lido, nonostante le cospicue risorse economiche messe a disposizione, si registrano ancora gravi ritardi sull’avvio dei lavori per il potenziamento delle sottostazioni elettriche, intervento indispensabile per mettere in servizio sulla rete ulteriori treni Caf portando la frequenza a ritmi da vera e propria metropolitana".
"I materiali utilizzati -ha concluso il capogruppo capitolino dell’Udc Alessandro Onorato -sono troppo spesso vetusti, tali da compromettere le condizioni di sicurezza dei lavoratori e degli stessi passeggeri".