AGR - Agenzia di Stampa

19 gennaio 2010 16:57

20 gennaio, Sciopero per linea B e Roma-Lido

(AGR) "Le rivendicazioni del Coordinamento dei Macchinisti e del sindacato autonomo Orsa, che hanno confermato la giornata di agitazione per mercoledì 20 gennaio, paiono non solo legittime ma persino giustificate alla luce delle gravi inefficienze nella gestione e nellorganizzazione del servizio. Occorre un deciso cambio di passo che non credo il nuovo assetto aziendale sarà effettivamente in grado di garantire".
Così il capogruppo in Consiglio comunale dellUdc Alessandro Onorato è intervenuto sulla gestione delle linee metropolitane urbane del Comune di Roma.
"L’ultimo, grave disservizio che da diverse ore limita il traffico sulla Linea B -ha aggiunto il capogruppo capitolino dell’Udc, Alessandro Onorato -testimonia la punta di un iceberg di una gestione piena di falle, di inefficienze e di errori. Soltanto il senso di responsabilità, l’abnegazione al servizio e le indubbie capacità professionali dei dipendenti riescono ad evitare il tracollo dell’azienda e la paralisi del trasporto su rotaia a Roma".
"Basti citare a mero titolo d’esempio -ha aggiunto Alessandro Onorato - che per dare continuità al servizio i macchinisti operano a regime garantendo oltre il 30 per cento delle corse in regime di orario straordinario, poiché sulla Linea B su 110 macchinisti previsti in organico sono soltanto 80 quelli operativi e abilitati. Sulla Roma-Lido, nonostante le cospicue risorse economiche messe a disposizione, si registrano ancora gravi ritardi sull’avvio dei lavori per il potenziamento delle sottostazioni elettriche, intervento indispensabile per mettere in servizio sulla rete ulteriori treni Caf portando la frequenza a ritmi da vera e propria metropolitana".
"I materiali utilizzati -ha concluso il capogruppo capitolino dell’Udc Alessandro Onorato -sono troppo spesso vetusti, tali da compromettere le condizioni di sicurezza dei lavoratori e degli stessi passeggeri".

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it