SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

XIII edizione del Premio Biagio Agnes – Premio Internazionale del Giornalismo e dell’Informazione alla
docu-serie di successo di Rai 3
“Fame d’amore”.

Condotta da Francesca Fialdini direttore scientifico Dott. Leonardo Mendolicchio

printDi :: 11 settembre 2021 16:35
Dott. Leonardo Mendolicchio

Dott. Leonardo Mendolicchio

(AGR) Il Premio Speciale della XIII Edizione del Premio Biagio Agnes - Premio Internazionale del Giornalismo e dell’Informazione è stato assegnato a Fame d’Amore la docu- serie di successo di Rai 3, condotta da Francesca Fialdini, dedicata ai disturbi alimentari, con la regia di Andrea Casadio e la supervisione scientifica del Dott. Leonardo Mendolicchio medico Psichiatra e psicanalista, Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Riabilitazione DCA – Ospedale Auxologico San Giuseppe di Piancavallo (Verbania).

Dott. Leonardo Mendolicchio

Dott. Leonardo Mendolicchio

Sabato 11 settembre questo illustre premio, organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes in collaborazione con la Rai, andrà in onda su Rai 1. I conduttori dell’evento Mara Venier e Alberto Matano accoglieranno, nella splendida location del Giardino Romantico di Palazzo Reale di Napoli, illustri ospiti del panorama artistico italiano.

Fame d'Amore è un racconto delle difficili fasi che attraversano i giovani e le loro famiglie, della lotta per uscire dalla malattia, dall’arrivo nei centri fino al ritorno alla vita di tutti i giorni. 

Sono oltre tre milioni le persone che in Italia convivono con i disturbi del comportamento alimentare (DCA). Anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata sono in questo momento in Italia un'epidemia sociale, che riguarda fasce di popolazione sempre più estese. Più di 3.000 vittime l’anno, quasi tutte ragazze e ragazzi adolescenti, tre milioni e mezzo di persone “ammalate”. È lo spaventoso bilancio dei disturbi alimentari, una strage silenziosa che si consuma ogni giorno in Italia.

Queste patologie sono la seconda causa di mortalità fra i giovani, dopo le morti non naturali. Durante la pandemia, c'è stato un aumento del 30% dei casi. 

Leonardo Mendolicchio è uno dei maggiori esperti di questa patologia è membro della Associazione mondiale di psicoanalisi ed è dedito 
da sempre alla cura ed alla lotta dei disturbi mentali e alimentari, ha creato e diretto diverse realtà terapeutiche in Italia per il trattamento di tali disturbi, dando lustro a Varese per i successi raggiunti in questo ambito e messi in luce dalle sue molteplici presenze televisive a testimonianza degli stessi. Scrittore di libri l'ultimo edito da Bur – Rizzoli. Dirige il reparto di riabilitazione per i disturbi alimentari dell’Istituto Auxologico di Piancavallo (VB).

Supervisore scientifico per Ballandi Arts della docuserie TV Fame d’amore, giunta ormai alla sua terza edizione, 

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE