Canova, l'ultimo principe....e Giulio Paolini, A come Accademia, ultimi giorni per visitare le mostre a Palazzo Carpegna
Giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 luglio 2023 sono gli ultimi giorni per visitare all’Accademia Nazionale di San Luca, le mostre Canova. L’ultimo Principe e Giulio Paolini. A come Accademia.


Accademia Nazionale San Luca mostra Canova foto Bufo-Lo Giudice
(AGR) Giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 luglio 2023 sono gli ultimi giorni per visitare all’Accademia Nazionale di San Luca, le mostre Canova. L’ultimo Principe e Giulio Paolini. A come Accademia.
Canova. L’ultimo Principe a cura di Carolina Brook, Elisa Camboni, Fabrizio Carinci, Giulia De Marchi, Serenita Papaldo si inserisce nel quadro delle celebrazioni per i duecento anni dalla morte di Antonio Canova. L’Accademia Nazionale di San Luca ha voluto dedicare una mostra allo scultore e al legame indissolubile che ebbe con l’Istituzione romana, nella quale fu accolto come accademico di merito, poi principe e infine come principe perpetuo. La mostra si articola in 4 sezioni: Canova e l’Accademia di San Luca; I concorsi Canova (pittura, scultura e architettura); L’Accademia al tempo di Canova; Canova e l’insegnamento.
La mostra Giulio Paolini. A come Accademia, ideata da Marco Tirelli e Antonella Soldaini e da lei curata, è realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’artista presenta sei opere inedite appositamente realizzate per Palazzo Carpegna, dove il pubblico viene guidato attraverso un itinerario concettuale composto da diversi media – pittura, fotografia e scultura – che creano uno spazio analitico e poetico.