(AGR) Roma, al teatrosophia torna Luigi Pirandello con "Frammenti" dal 5 al 18 gennaio
Un viaggio teatrale che attraversa il pensiero di Luigi Pirandello, esplorandone i temi più profondi e ancora oggi straordinariamente attuali: la maschera sociale, l’identità frammentata, l’alienazione e il conflitto tra apparenza e verità

Frammenti di Luigi Pirandello
(AGR) La seconda parte della stagione si apre con una compagnia composta da giovani e straordinari talenti, in linea con la ormai consolidata vocazione di Teatrosophia a dare spazio alle nuove realtà del teatro italiano. Protagonista di questo appuntamento è Storie di Piazza, una compagnia che si distingue per la sua originale rielaborazione dei testi classici, riletti con sensibilità contemporanea e grande attenzione alla drammaturgia.
Un viaggio teatrale che attraversa il pensiero di Luigi Pirandello, esplorandone i temi più profondi e ancora oggi straordinariamente attuali: la maschera sociale, l’identità frammentata, l’alienazione e il conflitto tra apparenza e verità. Lo spettacolo intreccia monologhi, dialoghi e teatro di figura, utilizzando linguaggi contemporanei per restituire la complessità e la ricchezza dell’universo pirandelliano. Le tre opere selezionate, “Così è (se vi pare)”, “Il treno ha fischiato” e “Uno, nessuno e centomila” vengono reinterpretate con approcci scenici differenti. Frammenti porta in scena un Pirandello capace di parlare al presente con sguardo lucido e provocatorio. Lo spettacolo alterna registri poetici e comici, offrendo una riflessione intensa sull’illusione della realtà. Un teatro che indaga il bisogno, e al tempo stesso l’impossibilità, di sapere davvero chi siamo.
FRAMMENTI
(Pirandello, Maschere e Verità)
Scritto, diretto e interpretato da:
Milena Aldini, Luca Falleri, Davide Ingannamorte
Voci fuori campo: Dalila Maestrale e Davide Pandolfo
Musiche: Simone Giobellina e Luca Ippolito
Scenografia e costumi: Maria Arena
Dal 15 al 18 gennaio 2026
















