(AGR) Via dei Fori più pedonale dopo 45 anni dal primo esperimento di pedonalizzazione del Colosseo
Legambiente: “Il cuore di Roma è ancora più bello e sostenibile. Bisogna proseguire ora con le nuove corsie ciclopedonali fino a Piazza Venezia per poi puntare alla totale liberazione dal traffico”

Fori imperiali
(AGR) Oggi, 30 dicembre, ricorrono i 45 anni dalla prima pedonalizzazione del Colosseo, quando il sindaco Petroselli bloccò il traffico sotto l’Arco di Costantino. Oggi Via dei Fori è più bella, grazie alla recente apertura delle corsie ciclabili e pedonali tra Anfiteatro Flavio e Via Cavour, conseguente all'inaugurazione della nuova stazione Metro, e al restringimento dello spazio per le autovetture.
“Il cuore di Roma è più bello e sostenibile con le nuove corsie pedonali e ciclabili e meno spazio per gli automezzi – dichiarano Amedeo Trolese, responsabile mobilità, e Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio –. Chiediamo ora al Comune, per prima cosa, di proseguire le corsie ciclopedonali da Via Cavour fino a Piazza Venezia, realizzando operazioni di arredo urbano con fioriere e ampliamenti dei marciapiedi, mettendo in sicurezza dal traffico veicolare pedoni e persone in bici. Il provvedimento va nella giusta direzione e va anzi rafforzato, traguardando la definitiva e totale pedonalizzazione di Via dei Fori Imperiali”.
















