Sequestrati 55 kg di fuochi d’artificio destinati alla vendita clandestina
Il sequestro è il frutto dell’attività di controllo portata avanti dalla Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa e dei militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Castelfiorentino

Sequestrati 55 kg di fuochi d’artificio destinati alla vendita clandestina
(AGR) Stop alla vendita clandestina di fuochi d'artificio, soprattutto quella destinata ai più giovani. È il risultato di un'operazione congiunta tra la Polizia Locale dell’Unione dei Comuni e la Guardia di Finanza di Castelfiorentino.
L'indagine è partita dal monitoraggio e controllo, durante i quali le forze dell'ordine hanno sequestrato circa 55 kg di materiale, pronto per essere immesso sul mercato nero.
Tra i materiali sequestrati, 4 kg erano totalmente privi di etichette, certificazioni o garanzie di sicurezza. Questi prodotti sono estremamente pericolosi non solo per chi li utilizza, ma per chiunque si trovi nelle vicinanze, data la loro natura instabile e imprevedibile.
Il venditore, che non aveva alcuna autorizzazione, è stato denunciato alla Procura della Repubblica. Oltre al commercio abusivo di materie esplodenti, gli inquirenti stanno valutando ulteriori reati.
«Voglio sottolineare la grande attività del Comando della Polizia Locale che si sta impegnando su tantissimi fronti. Ringrazio tutti i collaboratori per il grande lavoro conseguito anche nel corso del 2025, e quest'ultima attività ne è un esempio lampante», afferma il Comandante Polizia Municipale dell’Unione.
Un plauso all’attività svolta arriva anche dagli Amministratori dell’Unione e dal sindaco delegato Londi, che sottolineano l’importanza del lavoro di controllo e prevenzione svolto dalla Polizia Municipale e colgono l’occasione per invitare i cittadini ad un uso attento dei “Botti di capodanno”, ricordando che molti regolamenti e ordinanze vietano l'esplosione di materiale pirotecnico in aree pubbliche e private, con sanzioni importanti.
fonte: Unione dei Comuni Empolese Valdelsa
foto da comunicato stampa tratto da Met.
30/12/2025 9.13
Comune di Empoli
















