Terzo Settore e PA: modelli di collaborazione e continuità
Il 12 maggio a Roma l’evento di EUconsult Italia in collaborazione con Peter Pan ODV e con il Patrocinio di Confassociazioni. In occasione dell'annuale Assemblea dei Soci infatti, saranno affrontati i temi dei modelli di collaborazione tra Terzo Settore e Pubblica Amministrazione


(AGR) Il 12 maggio a Roma l’evento di EUconsult Italia in collaborazione con Peter Pan ODV e con il Patrocinio di Confassociazioni In occasione dell'annuale Assemblea dei Soci, il 12 maggio 2023 a Roma, EUconsult Italia dedica un evento al tema della collaborazione tra Terzo Settore e Pubblica Amministrazione: “Costruire il ponte tra Terzo Settore e PA: co-programmazione e modelli strutturati di continuità. Il Terzo Settore competente per lo sviluppo del sistema". Ad intervenire saranno Roberto Mainiero e Gian Paolo Montini, rispettivamente Presidente e Direttore di Peter Pan ODV che ospiterà l’evento nella sua sede di via Maffeo Vegio 18 a Roma; Massimiliano Maselli, Assessore ai Servizi Sociali e al Terzo Settore della Regione Lazio; Massimo De Meo, Presidente di Confassociazioni Terzo Settore e Silvia Superbi, Presidente di EUconsult Italia.
“Affronteremo una questione che riguarda da vicino il nostro lavoro di consulenti al servizio del Non profit: quella dei modelli di collaborazione tra Terzo Settore e Pubblica Amministrazione” spiega Silvia Superbi. “Al di là dei nuovi strumenti di recente resi disponibili dalla Riforma, ci domanderemo attraverso quali competenze e best practice sia possibile collaborare nel concreto per migliorare il sistema di welfare”. "È fondamentale mantenere una costante sinergia tra Pubblica amministrazione e Terzo settore, anche attraverso la creazione di appositi tavoli di lavoro congiunti nei quali condividere obiettivi e opportunità” dichiara Roberto Mainiero, Presidente Peter Pan Odv. “Tutto questo permetterebbe non solo di accrescere le nostre conoscenze e competenze sulle iniziative in corso, ma anche di fornire il nostro contributo sui progetti in essere e, nel nostro caso specifico, di portare avanti la nostra missione di accoglienza e assistenza dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie". Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-costruire-il-ponte-tra-terzo-settore-e-pa622916950367
Nasce nel 2014 sul modello di EUConsult, associazione europea che dal 1992 unisce i consulenti del mondo non-profit, improntando il suo lavoro a precisi standard etici e professionali. A caratterizzare l’associazione è il coinvolgimento di professionisti provenienti da diversi ambiti: esperti in progettazione sociale, in management del nonprofit, direttori di importanti istituzioni nonprofit e manager del Terzo Settore, formatori, esperti in fundraising, comunicatori e creativi, avvocati e commercialisti.
L’evento del 12 maggio è realizzato con il Patrocinio di Confassociazioni Terzo Settore, con il sostegno di Reale Foundation e Nextbit Srl e la collaborazione di Peter Pan Odv, cui vanno i ringraziamenti di EUconsult Italia.