(AGR) Ostia, bagno di Capodanno, in duecento sfidano l'acqua fredda ed il vento gelido per salutare il nuovo anno
Oggi 1° gennaio, alle ore 11 in punto, circa duecento persone hanno sfidato il freddo, il vento e il mare agitato tuffandosi nelle acque gelide nel tratto di mare antistante lo stabilimento Belsito. L’evento, nato nel 2013, è diventato nel tempo una vera e propria tradizione.

Ostia Bagno di Capodanno 2026 ph credit Pino Rampolla
(AGR) testo e foto di Pino Rampolla
Il Bagno di Capodanno di Ostia si conferma anche quest’anno, come tradizione, un appuntamento imperdibile per chi vuole iniziare l’anno nuovo in una maniera diversa dal solito, all’insegna del coraggio, della salute e dello stare tutti assieme. Oggi, 1° gennaio, alle ore 11 in punto, circa duecento persone hanno sfidato il freddo, il vento e il mare agitato tuffandosi nelle acque gelide nel tratto di mare antistante lo stabilimento Belsito.
"Nonostante le previsioni meteo poco favorevoli, la partecipazione è stata altissima – ha spiegato l’organizzatore Luciano Vietri, visibilmente soddisfatto –. Il bagno a mare è una sorta di rituale simbolico, semplice e spontaneo per salutare l’anno nuovo insieme". La Swimming Travel oltre il bagno del primo dell'anno organizza traversate ed uscite in mare aperto e nehgli anni ha riunito decine di appassionayti avviandoli anche alla pratica sportiva del nuoto in mare. L’organizzazione, per l'occasione, ha fornito cuffie commemorative e assistenza, mentre dopo il tuffo non è mancato il brindisi augurale.
Il vero ostacolo, più che la temperatura dell’acqua, è stato il freddo avvertito da tutti all’uscita dall'acqua, ma la soddisfazione di aver fatto il tuffo ha ripagato tutti. Giovani, famiglie e anche ultrasettantenni....che hanno condiviso lo spirito che anima l'iniziativa. Ed infatti, asciugati e riscaldati, l’unico pensiero è stato quello darsi appuntamento al prossimo anno, per rinnovare ancora una volta un rito collettivo.
















