Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Retake Roma, la "rivoluzione gentile che cambia la città", volontari in azione nel week end

Nel fine settimana i volontari Retake sono stati protagonisti di numerose iniziative di rigenerazione urbana, cura del verde e valorizzazione degli spazi pubblici, confermando il ruolo sempre più centrale della partecipazione civica nella costruzione di una città più bella, vivibile e inclusiva.

printDi :: 22 giugno 2026 16:35
Retake Roma foto comunicato stampa

Retake Roma foto comunicato stampa

(AGR) Continua a crescere a Roma la rete dei cittadini che scelgono di dedicare tempo ed energie alla cura dei beni comuni. Nel fine settimana i volontari Retake sono stati protagonisti di numerose iniziative di rigenerazione urbana, cura del verde e valorizzazione degli spazi pubblici, confermando il ruolo sempre più centrale della partecipazione civica nella costruzione di una città più bella, vivibile e inclusiva.

Tra i luoghi maggiormente interessati dalle attività del weekend c'è stato il Parco degli Acquedotti, dove i volontari sono stati impegnati nella manutenzione del verde, nella cura dei percorsi e in un'attività di plogging. Interventi che contribuiscono a preservare e valorizzare uno dei luoghi simbolo del patrimonio storico e ambientale romano.

 
Numerose anche le iniziative di rigenerazione urbana. Ad Acilia, tra Centro Giano e Casal Bernocchi, è stata riqualificata la scalinata di via Guido Biagi, mentre nel quartiere La Storta i volontari si sono dedicati alla valorizzazione degli spazi pubblici di via Giuseppe Belardinelli. All'Infernetto sono proseguite le attività di recupero e cura di un'area adiacente a una scuola dell'infanzia, mentre a San Paolo l'intervento ha interessato gli spazi attorno al centro sportivo Tre Fontane. A Bravetta-Pisana, infine, i volontari hanno restituito bellezza e fruibilità al belvedere di via Giorgio Zoega attraverso un'opera di cura e riqualificazione dell'area.

La cura del verde ha rappresentato uno dei fili conduttori dell'intero fine settimana. A San Basilio sono proseguite le attività nel Parco Giulietto Minna, mentre a Muratella, Largo Don Orione e Val Cannuta i volontari si sono dedicati all'annaffiatura di alberi, aiuole e nuove piantumazioni, contribuendo alla tutela del patrimonio verde cittadino in una fase particolarmente delicata dell'anno.

Accanto agli interventi sul territorio non sono mancati appuntamenti dedicati alla partecipazione e alla valorizzazione dei quartieri. Al Nuovo Salario il Parco delle Magnolie ha ospitato una mattinata all'insegna della natura, della storia e della cittadinanza attiva, mentre a San Paolo i volontari di Retake Solidale si sono presi cura degli spazi verdi e degli arredi urbani adiacenti al mercato di via Corinto.

L'impegno dei volontari ha coinvolto anche l'area metropolitana. Ad Anzio si è svolto un intervento di riqualificazione ambientale del belvedere sul Lungomare delle Sirene, mentre a Tivoli cittadini e volontari hanno partecipato al trekking urbano L'Aniene e i suoi canali, un'iniziativa che ha unito scoperta del territorio, plogging e valorizzazione del patrimonio storico e ambientale locale.

Le attività del weekend confermano una tendenza sempre più evidente: cresce il numero dei cittadini che scelgono di dedicare tempo ed energie alla cura dei beni pubblici, riconoscendo nel volontariato civico uno strumento concreto per migliorare la qualità della vita e rafforzare il legame con il territorio. Un fenomeno che coinvolge quartieri molto diversi tra loro e che testimonia una crescente sensibilità verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio comune.

«Quello che vediamo crescere settimana dopo settimana non è soltanto il numero delle iniziative, ma soprattutto la partecipazione delle persone. Sempre più cittadini scelgono di mettersi in gioco per rendere più belli e accoglienti i luoghi in cui vivono, dimostrando che la cura dei beni comuni può diventare un potente strumento di aggregazione e cambiamento» – dichiara Cristiano Tancredi, presidente di Retake Roma.

«La rigenerazione urbana non riguarda soltanto gli spazi fisici. Ogni intervento crea nuove relazioni, favorisce l'incontro tra persone che spesso non si conoscevano e contribuisce a costruire un senso di appartenenza più forte. È questa la rivoluzione gentile che prende forma ogni fine settimana nelle strade, nei parchi e nelle piazze di Roma: una rete di cittadini che cresce, si rafforza e sceglie di essere protagonista del futuro della propria città».

Chi desidera partecipare alle attività di Retake Roma può consultare il calendario degli eventi sull'app Retake (disponibile sulle principali piattaforme digitali), visitare il sito retake.org/roma o seguire i canali social di Retake Roma per restare aggiornato sulle iniziative nei diversi quartieri della Capitale. Per informazioni e per entrare a far parte della rete dei volontari è possibile scrivere a info@retakeroma.org.   

Photo gallery

Retake Roma foto comunicato stampa
Retake Roma foto comunicato stampa

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE