Paura a Fregene: bagnante trascinato dalla corrente salvato da bagnini e agente di Polizia
Il mare mosso rendeva impossibile ogni tentativo di recupero, ma la tenacia dei soccorritori ha permesso di riportare a riva il bagnante ormai allo stremo.


Andrea Contaldo salvataggio in mare
(AGR) Mare in tempesta a Fregene Nord: bagnini e un agente di polizia salvano uomo che stava annegando.

Andrea Contaldo salvataggio in mare
Un pomeriggio che poteva trasformarsi in tragedia si è invece concluso con un salvataggio spettacolare grazie al coraggio e alla prontezza dei bagnini di Fregene Nord e di un agente di polizia che non ha esitato a tuffarsi tra le onde per strappare alla morte un uomo in difficoltà.

salvataggio in mare
Il mare era in burrasca, la corrente fortissima. Un bagnante, dopo pochi minuti in acqua, è stato trascinato sempre più al largo, incapace di tornare a riva. I bagnini sono entrati immediatamente in azione: uno con il pattino di salvataggio, l’altro con una tavola da surf. Nonostante i tentativi disperati, le onde ributtavano indietro ogni manovra, mentre l’uomo rischiava di finire sott’acqua da un momento all’altro.

salvataggio in mare
Quando la situazione sembrava ormai disperata, è intervenuto l’Assistente Capo della Polizia di Stato Andrea Contaldo, che si trovava sul litorale. Senza esitare, si è lanciato in mare e, con grande sangue freddo, ha raggiunto i soccorritori. Insieme a loro ha affrontato la corrente e, dopo lunghi minuti di lotta contro il mare, è riuscito a completare il recupero del malcapitato.

salvataggio in mare
L’uomo, stremato ma vivo, è stato riportato a riva sotto gli applausi dei bagnanti, testimoni di una scena drammatica e al tempo stesso esemplare.
Un intervento che dimostra come professionalità, spirito di sacrificio e coraggio possano fare la differenza: senza l’azione combinata dei bagnini e il gesto eroico dell’agente Andrea Contaldo, quella giornata avrebbe avuto un epilogo molto diverso.