Como: tenta di truccare l’esame per la patente con auricolare e cellulare, denunciato 37enne
Un cittadino filippino residente a Milano ha pagato 4000 euro per un kit audio e un telefono al fine di superare il test della patente. Scoperto dalla Polizia di Stato alla Motorizzazione Civile di Como


(AGR) Como – La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un 37enne di nazionalità filippina, residente a Milano e regolare sul territorio italiano, per aver tentato di superare fraudolentemente l’esame teorico per la patente di guida presso la Motorizzazione Civile di Como.
Intorno alle ore 12.30 di ieri, è giunta al 112 NUE una segnalazione da parte del personale esaminatore, che aveva notato comportamenti sospetti da parte del candidato. In particolare, l’uomo è stato visto maneggiare un oggetto vicino allo schermo del terminale d’esame. L’oggetto si è poi rivelato essere un telefono cellulare, accompagnato da un auricolare nascosto.
L’uomo è stato denunciato per violazione dell’articolo 1 della Legge 475 del 1925, che punisce chi si avvale delle capacità altrui per superare esami o concorsi pubblici.
Il tentativo di frode, scoperto grazie alla prontezza dell’esaminatore e all’intervento della Polizia, è solo l’ennesimo caso di tecnologia usata per aggirare le regole nei concorsi pubblici.
Le autorità stanno ora proseguendo le indagini per individuare eventuali complici e smantellare la rete di truffe connesse a questo sistema fraudolento.