Ostia Antica, albero crolla nella scuola Fanelli-Marini: tragedia sfiorata. Ieva (M5S): "Mancano controlli sulle alberature"
Un albero è crollato pochi istanti prima dell’uscita degli alunni. Ieva (M5S) chiede chiarimenti al Municipio X: "Servono controlli e manutenzione del verde pubblico, soprattutto nelle scuole"


Ostia Antica, albero crolla nella scuola Fanelli-Marini: tragedia sfiorata
(AGR) OSTIA ANTICA – Momenti di paura nel pomeriggio di oggi presso la scuola Fanelli-Marini di Ostia Antica, dove attorno alle ore 16:00 si è verificato il crollo improvviso di un albero. L’incidente è avvenuto pochi istanti prima dell’uscita degli alunni, scongiurando per un soffio una potenziale tragedia.
A denunciare l’accaduto è Alessandro Ieva, capogruppo del Movimento 5 Stelle del Municipio Roma X, che ha annunciato la presentazione di un’interrogazione all’assessore all’Ambiente per fare luce sull’episodio.

scuola Fanelli-Marini: tragedia sfiorata
"Vogliamo sapere se l’albero fosse già sotto osservazione del servizio giardini o se la dirigenza scolastica avesse segnalato criticità – dichiara Ieva –. Non possiamo permettere che episodi simili si ripetano. È inaccettabile che manchi un adeguato controllo sulle alberature, specie nei pressi degli edifici scolastici."
Il crollo mette in evidenza gravi lacune nella gestione e nella manutenzione del verde pubblico, soprattutto in contesti sensibili come le scuole. La coincidenza temporale tra il cedimento dell’albero e l’orario di uscita degli studenti rende l’episodio ancora più allarmante.

Alessandro Ieva, capogruppo del Movimento 5 Stelle del Municipio Roma X
Ieva chiede un’azione immediata da parte del Municipio X e sollecita verifiche sistematiche su tutte le alberature presenti nel territorio, in particolare quelle prossime a luoghi frequentati da bambini e cittadini.
Un evento che, sebbene non abbia provocato feriti, solleva interrogativi urgenti sulla sicurezza nelle scuole e sulla manutenzione del patrimonio arboreo urbano, troppo spesso trascurato fino all’emergenza.