SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, i rifiuti di Roma al tritovagliatore di Acilia?

print08 aprile 2019 15:33

Ostia, i rifiuti di Roma al tritovagliatore di Acilia?
(AGR) I rifiuti di Roma arriveranno ad Ostia? Secondo un’anticipazione del quotidiano “Il messaggero”, il piano Ama per evitare l’emergenza rifiuti a Pasqua dovrebbe prevedere il ricorso al tritovagliatore di Acilia. In sostanza le circa 200 tonnellate di rifiuti di indifferenziata il quantitativo a pieno regime potrebbe lavorare l'impianto installato in via dei Romagnoli, sarebbe quanto trattava il Tmb di Malagrotta, andata a fuoco recentemente. In realtà, sembra che già il tritovagliatore di Acilia in particolari situazioni di emergenza rifiuti sia già stato utilizzato, nello scorso mese di gennaio, ad esempio, per smaltire i rifiuti di Natale e Capodanno.

Nel gennaio scorso, infatti, il presidente del Municipio Giuliana Di Pillo e l’assessore all’ambiente Alessandro Ieva avevano comunicato che l’impianto avrebbe lavorato cento tonnellate al giorno di immondizia per sopperire all’emergenza rifiuti registrata sul territorio di Ostia. La situazione attuale è diversa e, a parte Ostia, il ricorso al tritovagliatore sembra scontato. Il tritovagliatore è un impianto che lavora rifiuti indifferenziati, tritandoli in parti piccole e grandi, suddividendo i rifiuti, da una parte destinati alla discarica e dall’altra ai successivi trattamenti. L’emergenza rifiuti a Pasqua è, dunque, già scattata.

Oltre al piano degli straordinari è prevista anche l’utilizzo dell’impianto di Acilia. “L’utilizzo del tritovagliatore è possibile- ha confermato Antonio Di Giovanni, capogruppo del M5S in Municipio – non abbiamo notizie ufficiali o conferme, ma si tratta di una possibilità concreta in caso di necessità. Sino ad oggi, nonostante le polemiche, l’impianto non ha provocato disagi alla popolazione residente, staremo a vedere, ma quanto affermato sull’utilizzo del tritovagliatore resta confermato, serve a trattare solo i rifiuti del X Municipio”.

Sulla questione interviene il consigliere municipale Andrea Bozzi (Ora, un sogno comune): "Ho presentato un'interrogazione alla Presidente Di Pillo e all'Assessore all'Ambiente Ieva per sapere se è vero ciò che scrive oggi un noto quotidiano romano e cioè che il tritovagliatore di via dei Romagnoli starebbe per entrare in funzione e per sapere, in caso affermativo, i rifiuti di quali territori tratterà. C'è urgente bisogno di fare chiarezza".

È quanto dichiara Andrea Bozzi, capogruppo di "Sogno Comune" in Municipio X.
 
x

ATTENZIONE