IX Municipio, il bilancio approvato non risolve i problemi della cittadinanza

"La paralisi nell'attività di confronto e la mancanza di democrazia sostiene il consigliere Cucunato è stata evidenziata dai litigi interni e dalle faide tra correnti nel M5s, chiusi per ore a litigare e non dare la possibilità di discutere ai consiglieri nell'assise sul Bilancio. Ormai regnano nel movimento 5 stelle che mal governa il municipio vere bande che si scontrano per il dominio della gestione della cosa pubblica senza pudore e senza vergogna. Ricorrere ed affidarsi ai metodi della vecchia politica per barattare i voti e i favori con i gruppi all'interno del Consiglio Municipale è uno schifo a cui hanno assistito i consiglieri e i cittadini presenti. In tanti anni di vita politica - continua il capogruppo Cucunato, non ho mai assistito al mercanteggiare tra consiglieri di maggioranza come in questa tornata assembleare di bilancio. Uno deprimente modo di gestire la cosa pubblica che è peggiore di ogni immaginazione reale che si possa avere, su quello che il momento più importante della pianificazione finanziaria che meriterebbe il Municipio e i suoi 54 quartieri che lo compongono".
"Per dare voce alle segnalazioni inviate dai cittadini del territorio, - sottolinea Cucunato - avevo presentato alcuni ordini del giorno e delle osservazioni di indirizzo sul Bilancio, accompagnate ad emendamenti con copertura finanziaria, che andavano incontro al miglioramento dei servizi di Scuola, Cultura, Sport, Ambiente e Manutenzione di strade, temi in evidente stato di completo abbandono. La maggioranza pentastellata prima li ha condivisi, poi ne ha negato la discussione, ed infine ha deciso in maniera preconcettuale di non accoglierli e dichiarando in Consiglio che in caso di presentazione, li avrebbe tutti respinti e bocciati tutti.
"Un atteggiamento che ci ha costretti dopo un lungo lavoro per i cittadini, ad abbandonare l'aula e a manifestare in maniera civile tutto il mio dissenso. Malgrado questo atteggiamento intimidatorio, antidemocratica e palesemente contro i cittadini, da parte di chi mal governa il Municipio, la battaglia a difesa delle istanze del territorio e dei cittadini continuerà conclude il consigliere on. Cucunato. " Non sarà un atteggiamento che nulla a che fare con la democrazia e il buon governo, sull'esempio delle politiche del governo nazionale, ad interrompere l'azione di opposizione costruttiva di Forza Italia e del sottoscritto, che continuerò a fare a favore dei cittadini e del territorio dell'Eur e dell'intero quadrante Ovest di Roma Capitale.