SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Firenze- San Godenzo-
Kongo, immagini lungo il fiume

Mostra fotografica - San Godenzo, Villa Gentili 8-11 dicembre 2022 ore 9 - 18

printDi :: 06 dicembre 2022 13:22
Locandina Mostra Kongo immagini lungo il fiume

Locandina Mostra Kongo immagini lungo il fiume

(AGR) La voglia di comunicare un luogo e un viaggio nasce dalla mia necessità di osservare come si vive in situazioni apparentemente così lontane e diverse dalle nostre e scoprire che la normalità e la quotidianità è ovunque vissuta con gioia e voglia di vivere. Scoprire che non serve 'avere' per essere felici...ovunque ho trovato nei miei confronti gioia, interesse, curiosità e ospitalità”.

Con queste parole Pierangelo Marella, agricoltore, esploratore e fotografo introduce la carrellata fotografica di immagini realizzate lungo il fiume Congo.

Durante il suo viaggio, Marella ha conosciuto persone e famiglie che vivono lungo il fiume e si alimentano con ciò che offre loro il territorio: le foto mostrano la vita reale e ritraggono volti e scene di vita quotidiana sul fiume.

Attraverso le foto, Marella racconta la caratteristica navigazione su grandissime chiatte a più piani, legate tra loro e spinte da un rimorchiatore. È una sorta di villaggio galleggiante che trasporta anche 400 tra adulti e bambini che viaggiano e dormono tra tronchi di alberi, animali, automobili, frutta e granaglie e che si ferma, anche per giorni, in ogni villaggio o città che incontra nel percorso.

La sequenza fotografica segue le acque che dal vulcano Nyiragongo, ai confini con il Rwanda, scendono nel lago Kiwu e poi verso il grande lago Tanganyika, quasi un mare, da dove il fiume arriva a Kisangani, passando per zone abitate da numerose etnie, e attraversando zone montane caratterizzate da conflitti per il controllo delle risorse, che spesso sfociano in violenti conflitti etnici. Da Kisangani inizia la navigazione del fiume Congo.

L’arrivo è il luogo in cui sorgono due città, Kinshasa e Brazzaville, che sono le capitali dei due stati confinanti che prendono il nome dal fiume: Repubblica democratica del Congo e Repubblica del Congo.

La mostra fotografica resterà aperta a San Godenzo dal 9 all’11 dicembre 2022 presso Villa Gentili (Vicolo del Frantoio, 8), dalle ore 10 alle ore 18.

Domenica 11 dicembre alle ore 10, negli ambienti della mostra, si terrà un incontro con l’autore.

06/12/2022 9.23

Comune di San Godenzo 

Foto da comunicato stampa. Tratto da Met. 

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE