SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, la Diocesi di Roma, istituisce una Commissione per la valorizzazione della cultura cristiana sul litorale romano

Nasce la Commissione Cultura della Prefettura di Ostia (XXVI Diocesi di Roma) con l’obiettivo di promuovere la cultura cristiana che abbia un’ impronta ostiense. Padre Agostino Ugbomah: costatiamo che c’è tanta ricchezza nel territorio, soprattutto umana, ma che è poco valorizzata

printDi :: 01 dicembre 2021 10:45
Sant'Aurea ad Ostia Antica

Sant'Aurea ad Ostia Antica

(AGR) “Il territorio di Ostia, - scriva padre Ugbomah parroco di Sant’Aurea, presidente della Commissione - che ha accolto Papa Francesco nel mese di giugno dell’anno 2018 in occasione della festa religiosa del Corpus Domini, ha sentito la vicinanza consolante del Pontefice al popolo di questo territorio e si è sentito incoraggiato a proseguire sulla strada della giustizia, della legalità e del bene. Ma, già da diverso tempo la Chiesa del territorio di Ostia sentiva l’esigenza di riprendere il rapporto storico-culturale-religioso con il popolo del territorio di Ostia.

Il Vescovo di Settore, Mons. Dario Gervasi, ha fortemente voluto istituire una “Commissione per la Cultura”, che ho il compito di presiedere come parroco, con sede presso la Cattedrale di Sant’Aurea, Piazza della Rocca 13 Sala Riario, per incaricarsi di questa mission anche grazie all’aiuto di una segreteria.

Si intende aprire una nuova fase di relazione con le istituzioni politico-civiche del territorio ostiense. Lo scopo è anzitutto promuovere la cultura cristiana che abbia una certa impronta ostiense; costatiamo infatti che c’è tanta ricchezza nel territorio, soprattutto umana, ma che è pocovalorizzata; per non citare infine quanto riguarda la memoria di Sant’Agostino e di Santa Monica, del culto dei martiri cristiani “ostiensi”, del patrimonio artistico, archeologico e paesaggistico del litorale, ecc.

La Commissione vuole rivalorizzarle, celebrarle e viverle con le istituzioni e i cittadini.Propone un calendario annuale semplice di eventi e si mostra disponibile per il patrocinio di altri eventi culturali proposti e promossi nel Territorio. Il primo evento sarà un concerto delle corali presenti nelle parrocchie di Ostia presso Nostra Signora di Bonaria il 2 Gennaio e sempre il nostro particolare patrocinio avrà l’intitolazione del campetto sportivo sempre all’interno della chiesa di nuova Ostia. Speriamo di stabilire un rapporto ufficiale, fruttuoso e duraturo con le istituzioni e con la cittadinanza”.

IL PRESIDENTE I SEGRETARI: Padre Agostino Ugbomah Prof.Guido Antiochia, Stefano Di Tomassi

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE