OPEN - A un passo da noi
Al via la prima rassegna nazionale dedicata alla danza adulti


L'immagine di Anuj Yadav, iconicizza il messaggio della rassegna attraverso il movimento di una gonna rossa, che si apre al mondo e infrange il bianco e nero di schemi e convenzioni, danzandoci sopra
(AGR) Domenica 13 novembre 2022 alle ore 17:30, presso il Teatro Greco di Roma, Insospettabile presenta OPEN - A un passo da noi, la prima rassegna nazionale dedicata interamente alla Danza Adulti.
Parteciperanno gruppi over 30 di danza classica, moderna e contemporanea, provenienti da varie parti d'Italia. Attraverso le coreografie portate in scena, racconteranno cosa significa scoprire o riscoprire in età adulta la danza, liberandola da schemi e pregiudizi, fino a ritrovare passo dopo passo una parte di sé, aprendo la mente e il cuore insieme agli spettatori.
La direzione artistica della rassegna è di Valeria Pomba, danzatrice adulta che in prima persona ha sperimentato la necessità di dare maggiore spazio e considerazione in Italia a chi pratica la danza per passione oltre i 30 anni ed ha così creato nel 2021 il progetto "Il Danzatore Insospettabile". Il primo passo è stato realizzare un podcast per dare voce alle storie dei danzatori adulti, poi la community sui social e l'idea dei workshop periodici in diverse città, con le maestre residenti del progetto Antonella di Prospero, Serena Colotti e l'alternanza di vari insegnanti ospiti.
Tra i progetti più recenti del Danzatore Insospettabile c'è la DA/N Dance Company, la prima Compagnia nazionale composta da danzatori adulti amatoriali residenti in varie parti di Italia.
La Compagnia sarà ospite della rassegna e al suo esordio sul palcoscenico con LIVE 2.0, che ripercorre in versione metaforica e coreografica la storia del Danzatore Insospettabile. Regia e coreografia sono di Serena Colotti.