"Gloria", la cineterapia al Policlinico Gemelli
Appuntamento cinema martedì 28 maggio, ore 16 con la qualità al femminile, nella sala Medicinema al Policlinico Gemelli arriva la giovane regista Margherita Vicario per presentare il suo film “GLORIA!” e dialogare con i pazienti
Gloria locandina film
(AGR) Domani, martedì 28 maggio, alle ore 16, la sorprendente regista e musicista Margherita Vicario sarà ospite di Medicinema Italia nella sala cinema situata presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS per presentare il suo primo film “GLORIA!” e dialogare con la platea composta da pazienti. La ‘cineterapia’ infatti è una nuova frontiera terapeutica complementare in grado di incidere positivamente negli stati di ansia e stress dei degenti, influendo positivamente nel percorso di cure mediche.
Il film “GLORIA!” è una produzione tempesta con Rai Cinema, in coproduzione con tellfilm (Svizzera), distribuito da 01 Distribution. Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700, racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Pop! Gloria! parla dell'immaginazione, della fantasia e del talento di tutte le compositrici che, come fiori lasciati seccare, sono rimaste nascoste tra le pagine della storia.
Racconta Margherita Vicario: “Ripercorrendo la storia delle compositrici italiane ed europee, la cosa per me più curiosa è stata scoprire l’affascinante mondo dei quattro Ospedali di Venezia e delle Figlie di Choro. Gli Ospedali erano istituti assistenziali femminili che impartivano la più alta formazione musicale - basti pensare che il più noto, l’Ospedale della Pietà, è famoso per essere stato la palestra di Vivaldi (il Prete Rosso). Con la diretta conseguenza che le uniche persone che potevano permettersi di studiare musica ad altissimo livello, nell’apice dello splendore della Venezia Barocca del ‘700, erano le nobili e le orfane! Ma, nonostante la formazione d’eccellenza, queste artiste non potevano fare della musica una professione. E così, mentre nei corrispettivi Conservatori Napoletani maschili si formavano musicisti professionisti, negli Ospedali di Venezia le ragazze potevano ambire solo ad un buon matrimonio. Chissà quanto talento, quanta fantasia albergavano nelle menti di quelle ragazze, nobili o orfane, che passavano i pomeriggi a studiare sedute al clavicembalo... Giocando sul fatto che in un posto del genere potrebbe essere successa qualsiasi cosa, è nata l’idea di Gloria!”
Margherita Vicario ha realizzato con talento un film innovativo, dove la musica diventa storia e coraggio femminile, un risultato eccellente per essere il suo primo film, ma il suo dna artistico non poteva che portarla in questa direzione, suo nonno era il famoso regista cinematografico Marco Vicario, sua nonna l’affascinante attrice Rossana Podestà, abili registi televisivi suo padre Francesco e suo zio Stefano Vicario.
MARGHERITA VICARIO: classe ’88 è un’attrice e cantautrice diplomata all’Accademia Europea D’Arte Drammatica. Nel 2014 porta in giro per club e teatri il suo primo spettacolo concerto “LEM LEM - Liberi Esperimenti Musicali”. Nel frattempo lavora come attrice in film e serie televisive (Woody Allen, Lamberto Bava, Marco Pontecorvo, Pappi Corsicato). Portando avanti entrambe le carriere da attrice e musicista, pubblica nel 2021 il suo secondo album “Bingo” con Universal. Collabora con artisti come Francesco Guccini, Vinicio Capossela, Vasco Brondi, Lo Stato Sociale, Raphael Gualazzi, Elodie, Rancore, la Rappresentante di Lista e molti altri. Nel 2023 scrive insieme ad Anita Rivaroli, musica affiancata da Dade e dirige la sua opera prima “GLORIA!” prodotta da tempesta, Rai Cinema e tellfilm.
Medicinema Italia, associazione no profit conduce interventi di cineterapia mirati al sostegno psico-fisico di pazienti, per fornire loro un valido supporto nel recupero psicologico e per influire positivamente nel percorso di cure mediche. La ‘cineterapia’ è una nuova frontiera terapeutica nel miglioramento globale dello stato psichico e fisico dei pazienti, nonché nel supporto per le cure riabilitative. Tutti i progetti MediCinema sono monitorati da ricerche medico scientifiche. che ne misurano i reali benefici.