SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Fiumicino Estate 2021, si parte, oltre un mese di eventi per far ripartire il litorale

Estate in formato "ridotto" ha spiegato il sindaco Montino a causa dell'emergenza covid 19 che non è ancora finita. Spettacoli per bambini, rassegne cinematografiche, legalità, musica, danza e teatro animeranno il territorio comunale da nord a sud.

printDi :: 02 luglio 2021 15:26
Fiumicino estate locandina 2021

Fiumicino estate locandina 2021

(AGR) Torna a partire da oggi,  2 luglio 2021 e fino ad agosto inoltrato la rassegna culturale organizzata dal Comune “Fiumicino Estate”, quest’anno in formato ridotto a ragione dell’emergenza sanitaria ancora in corso. Spettacoli per bambini, rassegne cinematografiche, legalità, musica, danza e teatro animeranno il nostro territorio da nord a sud.

“Sarà un’estate un po’ diversa dal solito – spiega il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – poiché ancora non siamo usciti dall’emergenza legata alla diffusione del covid-19. Abbiamo in ogni caso voluto, a differenza dello scorso anno, organizzare alcuni eventi da non perdere, per tornare piano piano alla normalità. Ripartiremo infatti da noi, dal nostro territorio, dalle nostre realtà artistiche e culturali, dai nostri luoghi simbolo: il Castello san Giorgio e la Casa della Partecipazione di Maccarese, Villa Guglielmi a Isola sacra, le piazze di Passoscuro, Torrimpietra e Testa di Lepre, la Casa della Cultura di Fregene. Gli eventi saranno tutti gratuiti e ad accesso libero, fino a disponibilità dei posti”.

“In particolare – aggiunge il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – alla Casa della partecipazione di Maccarese si alterneranno spettacoli per bambini con la Biblioteca dei Piccoli, concerti jazz a cura del Museo del Saxofono diretto dal maestro Attilio Berni e musica e teatro di qualità. In via eccezionale a causa dell’emergenza sanitaria si svolgerà nel giardino del Castello di San Giorgio, sempre a Maccarese, la seconda edizione del Festival del Cinema di Fregene che quest’anno, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Leonardo Sciascia, omaggerà lo scrittore siciliano dedicandogli un evento unico di cinema e legalità insieme al Festival della Legalità e si chiamerà “Festa del Cinema e della Legalità - Omaggio a Leonardo Sciascia”. La rassegna sarà a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e del Comune. Una rassegna di cinema itinerante, a cura della Commissione cinematografica di Fiumicino – Acis, toccherà invece le piazze di Testa di Lepre, Passoscuro e Torrimpietra. Infine nella corte di Villa Guglielmi a Isola sacra si svolgeranno esibizioni di teatro, musica e danza a cura delle associazioni locali”.

“C’è la voglia di riappropriarsi degli spazi pubblici  – conclude l’assessora alle Attività produttive Erica Antonelli – e di vivere le vie e quei centri commerciali naturali che abbiamo, ad esempio via Torre Clementina a Fiumicino o viale Castellammare a Fregene. I commercianti stessi hanno voglia di contribuire all’organizzazione in questa estate particolare di eventi che possano rallegrare residenti e turisti e che andranno ad arricchire il cartellone estivo di venti nel Comune. Anche perché la cultura è uno dei settori che più di tutti ha subito il contraccolpo del covid, ma è anche motore trainante dell’economia poiché dà lavoro, crea indotto e movimentazione di persone”.

Photo gallery

Fiumicino estate presentazione
fiumicino estate presentazione
notti di cinema testa di lepre
notti di cinema passoscuro locandina
notti di cinema torrimpietra
Maccarese estate locandina

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE