Solidarietà totale a Sigfrido Ranucci dopo il grave attentato: l’Associazione Sostenitori dei Collaboratori e Testimoni di giustizia condanna l’attacco
L’Associazione esprime pieno sostegno al giornalista di Report e alla sua famiglia dopo l’esplosione delle loro auto a Campo Ascolano. “Un vile atto contro la libertà di stampa e la legalità”


Associazione Sostenitori dei Collaboratori e Testimoni di giustizia
(AGR) L’Associazione Sostenitori dei Collaboratori e Testimoni di giustizia esprime la propria totale e incondizionata solidarietà al giornalista e conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, e alla sua famiglia, dopo il gravissimo episodio avvenuto la scorsa notte a Campo Ascolano (Pomezia), dove le automobili del cronista — compresa quella della figlia — sono state distrutte da un’esplosione.
Secondo le prime ricostruzioni, si tratterebbe di un attentato di matrice intimidatoria, un gesto che l’Associazione definisce di “violenza inaudita” e che “avrebbe potuto avere conseguenze tragiche”.

Avv. Marco Valerio Verni
L’Avvocato Marco Valerio Verni, portavoce dell’Associazione, ha dichiarato:
“Condanniamo con la massima fermezza questo gesto criminale che, se confermato nel suo intento intimidatorio, rappresenta un attacco diretto non solo a un professionista dell’informazione, ma alla libertà di stampa, pilastro della nostra democrazia. Confidiamo che le autorità competenti facciano piena luce sull’accaduto, individuando e perseguendo mandanti ed esecutori, e che vengano adottate misure di tutela per Ranucci e la sua famiglia.”
L’Associazione sottolinea come il giornalismo d’inchiesta, incarnato da Ranucci attraverso la trasmissione Report, rivesta un ruolo essenziale nel portare alla luce verità spesso scomode, legate a criminalità organizzata, corruzione e poteri occulti.
“Il coraggio non può essere lasciato solo – aggiunge Verni –. Le istituzioni e la società civile devono unirsi per difendere chi rischia la propria incolumità per il diritto dei cittadini a conoscere la verità.”
Il messaggio di vicinanza si estende anche a tutti gli altri giornalisti e operatori dell’informazione che, spesso lontano dai riflettori, affrontano ogni giorno simili minacce con professionalità e dedizione.
L’Associazione Sostenitori dei Collaboratori e Testimoni di giustizia condanna con fermezza il vile attentato contro Sigfrido Ranucci, simbolo della libertà di stampa e del giornalismo d’inchiesta.Portavoce dell’Associazione Sostenitori dei Collaboratori e Testimoni di giustizia
marcovale.verni@gmail.com