Il nuovo Polo Univeristiario di Ostia, un esempio per valorizzare le periferie

Lo dichiara la presidente della Commissione regionale diritto allo studio e formazione, Eleonora Mattia, presente questa mattina ad Ostia alla presentazione del nuovo corso di ingegneria delle energie rinnovabili di origine marina e dell’ingegneria costiera, che conta già un centianio di iscritti.
“Mentre il Governo Conte cancella i fondi destinati alle periferie – sottolinea la Mattia – la nascita del Polo universitario di Ostia rappresenta un esempio da seguire e da riproporre, sempre in sinergia tra la Regione Lazio, le Università di Roma e gli istituti di ricerca, anche in altri territori difficili della capitale e della regione e ben venga, in tal senso, l’apertura del viceministro del Miur, Lorenzo Fioramonti, che si è detto disponibile a dialogare con la Regione Lazio su buone pratiche come questa”.
“Il mare per il nostro territorio è una risorsa e l’avvio del corso di laurea in “Ingegnerie rinnovabili di origine marina e dell’ingegneria costiera”, è senza dubbio, una grande opportunità. - ha detto la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo - Diamo quindi il benvenuto al corpo docente e a tutti gli studenti immatricolati all’Università del Mare, certi che si potrà soddisfare sempre di più una domanda di formazione specializzata e qualificata per la tutela sostenibile delle infrastrutture blu di Roma Capitale”.
"L’inaugurazione dell’Università di Ingegneria del Mare a Ostia è un sogno che si avvera. E sono orgogliosa che sia stata questa amministrazione Regionale, in accordo con l’Università Roma Tre, ad averlo trasformato in qualcosa di concreto e reale in appena 10 mesi dall’annuncio. - ha esordito Michela Califano (consilgiera Pd regione Lazio - Il boom di iscrizioni, 101 per la precisione, dimostra che l’idea è vincente. Oggi non stiamo solo dando a tanti giovani del litorale un’opportunità. Oggi stiamo anche restituendo alla città un immobile, l’ex Enalc Hotel, dopo un importante intervento di riqualificazione. Sarà proprio questa struttura a ospitare i corsi e uno studentato da 50 posti intitolato a Giulio Regeni.Gli studenti di oggi saranno domani esperti in energie rinnovabili. E sarà proprio il mare a darci questa opportunità.
Così cresce un Paese: investendo nella cultura, nelle università, nella legalità, dando ai nostri ragazzi occasioni di dimostrare quanto valgono".
Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano