Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Anello Ferroviario di Roma, presentato il progetto ed avviato il dibattito pubblico

Legambiente “Un grande cantiere della transizione ecologica che connetterà ferrovie regionali, metropolitane e tranvie. Esprimiamo soddisfazione per questo progetto sembra essere più vicino alla realizzazione e sosterremo ogni azione che ne velocizzi la costruzione

printDi :: 06 marzo 2023 17:43
anello ferroviario Roma

anello ferroviario Roma

(AGR) In Campidoglio presentato da Eugenio Patanè Assessore alla Mobilità di Roma e Vera Fiorani AD di RFI, il percorso di Dibattito Pubblico per il progetto di Chiusura dell’Anello Ferroviario.

“La chiusura dell’Anello Ferroviario è sempre stata una grande opportunità, per la trasformazione positiva della mobilità su ferro nella Capitale e in tutto il Lazio, ed è un cantiere strategico della transizione ecologica, con binari in grado di aprire un percorso nuovo di interconnessione tra tutte le ferrovie regionali, le linee metropolitane e le tranvie radiali - commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio presente all’appuntamento -. Oggi non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione perché, dopo decenni nei quali è sembrato solo una chimera, questo progetto sembra riavvicinarsi grazie a risorse, progettazione, apertura di un dibattito con la città e una cronologia della realizzazione. Amministrazioni, aziende, associazioni, cittadini e istituzioni di ogni colore politico devono assumersi la responsabilità collettiva affinché si concretizzi davvero il progetto, e noi saremo presenti in tutto il percorso presentato, sostenendo ogni azione che ne renda più veloce la costruzione o che ne migliori la qualità, spingendo in primo luogo Regione e Governo affinché, insieme agli importanti finanziamenti che oggi esistono, si aggiungano tutti quelli necessari a veder terminata ogni fase”.

 
Il progetto presentato è suddiviso in: lotto 1A - raddoppio della tratta Aurelia Vigna Clara, finanziato e da realizzare entro il 2025; lotto 1B - nuovo collegamento a doppio binario Vigna Clara Tor Di Quinto pari a 1.900 mt con nuova stazione Tor di Quinto, finanziato e con attivazione entro il 2027; lotto 2 - nuovo collegamento a doppio binario Tor di Quinto Val D’Ala di 2.600 mt, da finanziare e con attivazione entro il 2029; lotto 3 - nuovo collegamento Bivio Pineto-Stazione Aurelia e Bivio Tor di Quinto-Smistamento, da finanziare e con attivazione entro il 2031.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE