Al via “Ostia Sicura”: rafforzata la presenza della Polizia di Stato per rispondere al senso di insicurezza dei cittadini
Il Distretto di P.S. Lido di Ostia potrà contare su 30 nuovi agenti, tre mezzi d’istituto e oltre 130 unità operative: obiettivo, garantire maggiore sicurezza e contrastare la criminalità sul territorio


“Ostia Sicura”: oltre 130 agenti e nuovi mezzi rafforzano la Polizia di Stato
(AGR) Parte oggi l’operazione “Ostia Sicura”, un piano straordinario di rafforzamento del Distretto di Pubblica Sicurezza Lido di Ostia. Un intervento atteso da tempo dai cittadini, che da anni denunciano un diffuso senso di insicurezza legato alla criminalità e al degrado urbano.
Alla cerimonia di presentazione era presente il Dott. Roberto Massucci, Questore di Roma, che ha portato il suo augurio di buon lavoro al neo dirigente Alessandro Mennini, al suo vice Simone Giuliano e ai 30 nuovi agenti che da questa mattina si uniscono all’organico del Commissariato.

Il distretto potrà contare su oltre 130 unità operative
Con il nuovo assetto, il Distretto potrà contare su oltre 130 unità operative e su tre nuovi mezzi d’istituto, strumenti fondamentali per rafforzare il controllo del territorio e le attività investigative.
Secondo il Questore, l’operazione risponde direttamente alle richieste di molti residenti: “Un ascolto dei tanti cittadini onesti che ci chiedono rassicurazione nelle loro giornate di persone perbene”.
“Ostia Sicura” si inserisce in un piano di rafforzamento della sicurezza urbana promosso dal Ministero dell’Interno e dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza. Solo ieri, infatti, sono stati accolti a Roma 330 nuovi agenti, destinati ai diversi presidi della Capitale.
Per Ostia, il rafforzamento non sarà solo numerico: l’obiettivo è una maggiore presenza sul territorio, una più capillare attività informativa e un coordinamento investigativo con la Procura della Repubblica e la Squadra Mobile di Roma.
La percezione di insicurezza dei cittadini rappresenta oggi una delle principali sfide per le istituzioni. Con questa operazione, la Polizia di Stato intende dare un segnale concreto: Ostia non sarà lasciata sola.
“Il rafforzamento dell’organico del Distretto di Polizia Lido di Ostia con 30 nuovi agenti è una notizia importante per il territorio del X Municipio della Capitale.
Ringrazio il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini e il Questore Roberto Massucci per l’attenzione che hanno dedicato alle esigenze del litorale romano e il Presidente Falconi che da tempo aveva auspicato un intervento in questa direzione.
Ostia e tutto il decimo Municipio sono un territorio strategico per l’amministrazione capitolina dove ogni progetto di sviluppo non può prescindere dal lavoro fondamentale di sicurezza svolto dalle Forze dell’Ordine”.
Così in una nota il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.