Domenica 24 aprile, la marcia degli Aironi per l'istituzione del Monumento Naturale all'Isola Sacra
La marcia con partenza alle ore 9 dall'Oasi Lipu alla foce del Tevere ad Ostia percorrerà le sponde del fiume fino al ponte della Scafa per poi raggiungere l'Isola Sacra. La manifestazione è promossa dal SAIFO e dalla Lipu per chiedere alla Regione l'istituzione nell'area di un Monumento Naturale


(AGR) Domenica 24 aprile si svolgerà, con inizio alle ore 9.00, una marcia che, partendo dall’Oasi Lipu di Ostia e percorrendo il corso del Tevere attraverso il ponte della Scafa, giungerà alla grande area dell’Isola Sacra all’altezza del Porto Romano. Scopo dell’iniziativa, organizzata dalla LIPU e dal Comitato Promotore SAIFO, è chiedere alla Regione Lazio l’istituzione, su quella grande zona alle spalle di Passo della Sentinella, di un Monumento Naturale.
Un’area protetta che tuteli la biodiversità dell’area (dove è presente una Zona Speciale di Conservazione riconosciuta a livello europeo) e le tante specie di uccelli che lì hanno deciso di nidificare e sostare, in continuità con l’Oasi LIPU sul lato di Ostia. L’istituzione di un monumento naturale permetterebbe, infatti, di vietare l’attività venatoria e di valorizzare concretamente questo prezioso territorio, partendo dalla creazione di sentieri natura e dalla promozione di un turismo naturalistico.