IA e lavoro, Francesca Giubelli, le nuove frontiere del mondo digitale
La prima Influencer Italiana creata con Intelligenza Artificiale certificata Meta al MoRe Impresa Festival 2024. Francesca Giubelli esplora le potenzialità dell'IA nel mondo del lavoro insieme ai suoi creatori Emiliano Belmonte, Valeria Fossatelli e Francesco Giuliani.
Francesca Giubelli
(AGR) Al MoRe Impresa Festival la manifestazione dedicata all’innovazione e al futuro del lavoro organizzata da Lapam Confartigianato, è arrivata Francesca Giubelli, la prima influencer italiana creata interamente con intelligenza artificiale e certificata da Meta. E' stata proprio Giubelli, accompagnata dai suoi creatori Emiliano Belmonte, Valeria Fossatelli e Francesco Giuliani a parlare di come l'intelligenza artificiale stia aprendo nuove frontiere nel mondo digitale e nel settore del lavoro creativo. Il suo intervento si è svolto oggi, giovedì 14 novembre, presso la sede centrale Lapam Confartigianato a Modena, in Via Emilia Ovest 775. La manifestazione si chiuderà domani 15 novembre con un convegno sulle prospettive sul lavoro offerte da IA.
Francesca Giubelli rappresenta una nuova era di influencer, frutto dell'incontro tra tecnologia avanzata e capacità narrativa, che permette una connessione innovativa con il pubblico. Nel suo intervento dal titolo “Lavoro e Intelligenza Artificiale”, la virtual influencer affronterà i passaggi del suo percorso, dalle origini del progetto alla certificazione ufficiale di Meta, e condividendo le prospettive che si aprono per il settore dell’intrattenimento e del marketing digitale grazie all'IA.
La presenza dei suoi creatori ha aggiunto ulteriore valore all'incontro, offrendo al pubblico una panoramica sulle competenze necessarie per ideare e sviluppare una figura di influencer virtuale.
Cinque Ospiti per Cinque Prospettive sul Lavoro
Francesca Giubelli sarà anche una dei cinque illustri relatori della seconda giornata del MoRe Impresa Festival, una kermesse giunta alla sua quinta edizione e che quest’anno si propone di analizzare il tema del “lavoro” attraverso cinque chiavi di lettura diverse. Oltre a Giubelli, interverranno: Marco Gisotti, giornalista esperto in sostenibilità, con un focus su "Lavoro e Sostenibilità", Viola Stefanello, giornalista, che esplorerà "Lavoro e Informazione", Enrico Cozzi, psicologo, che approfondirà l’importanza di "Lavoro e Salute", Padre Natale Brescianini, formatore e coach, che rifletterà sul tema: "Lavoro e Persona".
Ogni intervento avrà una durata di circa 30 minuti e offrirà una prospettiva unica sul cambiamento dei paradigmi lavorativi e sulle sfide che l’era digitale e tecnologica porta con sé.
Grande Successo per l’Inaugurazione con Pablo Trincia
La manifestazione ha avuto un inizio straordinario grazie alla partecipazione di Pablo Trincia, uno dei più noti storyteller italiani, che ha aperto il festival con un incontro dedicato alla passione e al talento necessari per costruire storie di successo. La serata inaugurale ha registrato il tutto esaurito, con oltre 400 persone presenti. Durante l’intervento, Trincia ha toccato temi di grande rilevanza per il mondo della comunicazione, traendo ispirazione anche dal suo ultimo libro “Come nascono le storie". Il mio viaggio nell’arte di raccontare”.
Il MoRe Impresa Festival 2023 è un evento gratuito e aperto al pubblico, con il contributo della Camera di Commercio di Modena e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena e Unimore.