SIS Roma, bottino di undici medaglie ai Campionati italiani giovanili FIN
Daniele Torelli, D.T. nuoto: “Abbiamo conquistato una medaglia d’oro ed in altri due casi i nostri atleti si sono fermati all’argento per centesimi di secondo. Un gap che possono colmare. L’anno prossimo puntiamo a vincere più medaglie pregiate ed a continuare questa lunga sequela di successi”
SIS Roma Chiara La Manna partenza dorso nuoto
(AGR) I Campionati Italiani nuoto FIN, svoltisi nella prima settimana d’agosto allo Stadio del Nuoto al Foro Italico, hanno confermato i risultati positivi già conseguiti al “Trofeo SIS Roma” dello scorso mese di giugno, segnalando l’Aurelia Nuoto e la SIS Roma tra le società protagoniste di questa edizione. Gli atleti SIS tesserati Aurelia Nuoto per rinsaldare lo storico legame che unisce le due società hanno ottenuto undici medaglie, una d’oro, cinque d’argento e 3 bronzi, vantano anche undici piazzamenti.
Il nuoto romano è in crescita ed i risultati gli stanno dando ragione. Daniele Torelli, Direttore Tecnico del settore nuoto della SIS Roma, a conclusione delle finali ha commentato: “Il movimento del mondo del nuoto romano è in continua crescita. Come SIS Roma, ad esempio, rispetto ai risultati conseguiti l’anno scorso, quest’anno sono arrivate le prime medaglie e tanti risultati importanti, segnale evidente che il lavoro di base c’è, sia a livello individuale e sia nelle staffette. Con Lorenzo Turcanu, ad esempio, abbiamo conquistato una medaglia d’oro ed in altri due casi i nostri atleti si sono fermati all’argento per centesimi di secondo. Un gap che possono colmare. Le possibilità ci sono, e sono convinto che arriveranno anche a partire dai prossimi Campionati Italiani invernali”.
“E’ un lavoro partito dieci anni fa - ricorda Gian Maria D’Amici, allenatore della Romanina Sporting Center (una delle anime della sezione nuoto della SIS Roma insieme alla Piscina Amendola, a Le Dune Fitness Club di Ostia e del Babel all’Infernetto) – Ora stiamo raccogliendo i primi frutti anche in ambito nazionale. L’edizione 2023 dei Campionati Italiani di Categoria è stata molto soddisfacente. Dopo la pioggia di medaglie ai Criteria Nazionali Giovanili di marzo abbiamo registrato le piacevoli conferme di Tommaso Gerardi, che nella prima giornata di gare centra il podio per la categoria ragazzi nei 200 dorso (argento) e nei 400 misti (bronzo). Sempre Tommaso Gerardi, qualche giorno dopo, ha conquistato il bronzo nella staffetta 4 x 100 mista (frazione dorso) con la categoria Juniores. Con Lorenzo Turcanu è arrivato l’oro. Lorenzo è stato, infatti, il vincitore della finale dei 200 misti per la categoria R14. Tra le ragazze da segnalare gli argenti per Giulia Aquino, Irene Libertucci e Chiara Lamanna con la staffetta 4 x 100 Sl Juniores”
Lorenzo Turcanu ha conquistato tre medaglie: l’oro nei 200 Mx R14 e l’argento nei 400 Mx R14 ed il bronzo nei 200 rana R14. Due argenti per Chiara Lamanna (juniores) 50 dorso e 4x100 sl, medaglia d’argento anche per Federico Nobile con la staffetta 4x100 sl cat. Juniores. La quarta medaglia d’argento è arrivata con Tommaso Gerardi nei 200 dorso cat. Ragazzi, bissato da due bronzi,il primo nei 400 mx ragazzi ed a seguire con la staffetta 4x100 Misti juniores. Da sottolineare anche l’argento di Irene Libertucci e Giulia Aquino nella staffetta 4x100 sl.
In elenco i piazzamenti degli atleti Sis Roma tesserati Aurelia Nuoto
Lamanna Chiara
Argento 50 dorso
Argento 4x100 stile libero
Quarta 100 dorso
Nobile Federico
Argento 4x100 stile libero
Diego Chessa
Sesto 50 stile libero
Tommaso Gerardi
argento al 200 dorso ragazzi
bronzo al 400 Mx ragazzi
bronzo staffetta 4 x 100 Mx juniores
quinto al 200 Mx ragazzi
sesto al 1500 ragazzi
Lorenzo Turcanu
vincitore R14 200 Mx
secondo R14 400 Mx
terzo R14 200 Ra
Luca Buttarelli
quinto R14 100 Stile libero
settimo R14 200 Stile libero
ottavo R14 200 Mx
Alessio Raoul Vitale
ottavo 400 Mx juniores
Alessio De Finis
quarto finale B ragazzi 100 Do;
Flavio Di Donato
ottavo R14 400 Stile libero
Filippo Moraldi
ottavo staffetta 4 x 100 Sl cadetti
ottavo staffetta 4 x 200 Sl cadetti
Alessia Caretti
sesta finale seniores 50 Fa
Irene Libertucci
argento staffetta 4 x 100 Sl
nona 200 Sl Juoniores
settima 4 x 200 Sl
Giulia Aquino
argento staffetta 4 x 100 Sl
sesta 200 Mx juniores