Giochi del mare, oltre 5 mila persone si sono cimentate nelle diverse discipline sportive
Dal 24 al 28 settembre l’evento sportivo ha trasformato Formia, Gaeta, Itri e Ventotene in una enorme palestra a cielo aperto, coinvolgendo studenti, cittadini di ogni età e campioni delle diverse discipline sportive. Si calcola che oltre 5000 persone abbiano avuto modo di praticare i diversi sport


beach volley ai_giochi_del_mare
(AGR) Va in archivio un’edizione straordinaria dei Giochi del Mare, la straordinaria kermesse sportiva organizzata dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca e attività Subacquee), in collaborazione con la Regione Lazio, la Camera di Commercio di Frosinone e Latina, del Coni Lazio, e della Guardia Costiera con la partnership di Rai, Suzuki e Q8.
Dal 24 al 28 settembre l’evento ha trasformato Formia, Gaeta, Itri e Ventotene in una enorme palestra a cielo aperto, coinvolgendo studenti, cittadini di ogni età e campioni delle diverse discipline sportive. Si calcola che oltre 5000 persone abbiano avuto modo di praticare e conoscere le proposte degli organizzatori. Dal beach volley alla pesistica, dal tennistavolo alla pesca, alle bocce dalla vela alle arti marziali, dall’orienteering alla pallamano. Un ruolo di primo piano le attività della Fipsas, nuoto pinnato, fishing kayak, la roubasienne, la magneto pesca, il surfcasting, il casting da spiaggia, lo sprintt fishing e il laboratorio sulle bioluminescenze con degli speciali simulatori, la fotografia subacquea
Spettacolo per le prodezze di alcuni assi del beach volley italiano e della nazionale giovanile femminile che ha sostenuto uno stage sulla spiaggia di Serapo. “Non potevamo chiedere di meglio – ha spiegato il Prof. Ugo Claudio Matteoli, Presidente della Fipsas – perché siamo riusciti ancora una volta a coinvolgere diverse Federazioni sportive nazionali nel segno dello sport trovando un tessuto sportivo capace di assorbire i nostri stimoli. Le immagini dei record in apnea paralimpica, quelle dei fondali di Ventotene e l’entusiasmo degli oltre 2.000 studenti accorsi tra Itri, Formia e Gaeta resteranno indelebili”
Particolarmente lusinghieri i commenti delle istituzioni che hanno sostenuto la manifestazione
Elena Palazzo Assessore al Turismo, Ambiente, Sport, Transizione Energetica, Sostenibilità della Regione Lazio: “Si sono chiusi i Giochi del Mare 2025 organizzati dalla Fipsas e non posso che essere orgogliosa dello straordinario risultato. Migliaia di ragazzi, atleti e famiglie che vivono lo sport come festa, inclusione e rispetto per il mare. Gaeta, Itri, Formia e Ventotene si sono trasformate in palestre a cielo aperto, attirando migliaia di partecipanti. La vera vittoria è stato vedere nei loro occhi l'entusiasmo e la voglia di superare i propri limiti. Grazie a tutti i partner istituzionali e ai ragazzi per aver reso possibile questo evento incredibile“. Le ha fatto eco Giovanni Acampora, Presidente CCIAA Frosinone Latina: “In questi giorni migliaia di ragazzi, atleti, scuole e famiglie hanno vissuto insieme lo sport come festa, inclusione e rispetto del mare. Abbiamo visto nei loro occhi entusiasmo e la voglia di superare i propri limiti: questa è la vittoria più grande. Come Camera di Commercio, insieme all’Azienda Speciale Informare e ai partner istituzionali, abbiamo creduto in questo evento capace di rendere più forti le nostre comunità e di suggellare il legame tra sport, ambiente e giovani. La serata conclusiva ci lascia immagini ed emozioni che resteranno a lungo “. A chiudere il cerchio Alessandro Cochi, Presidente del Coni Lazio: “I Giochi del Mare, che si sono svolti nel meraviglioso scenario della Riviera d’Ulisse, sono stati una straordinaria occasione per valorizzare ancor di più il territorio sotto il profilo turistico accendendo i riflettori sulle bellezze di Gaeta, Formia, Itri e Ventotene. Sotto il profilo sportivo offrire l’occasione a studenti e cittadini di praticare sport sotto l’attenta guida di tecnici ed esperti delle federazioni coinvolte, è stato certamente un volano importante di promozione che avrà benefiche ripercussioni nel prossimo futuro “.