Gaeta, Giochi del mare 2025, lo spettacolo del Foiling.... le vele che volano sull’acqua
Una specialità velica nuova e di grande appeal per i giovani praticanti che riescono a trovare nuove motivazioni, potendo sperimentare nuove tecniche e cimentarsi in incredibili evoluzioni. Tanti i velisti pontini che hanno voluto dare dimostrazione delle possibilità offerte da questi scafi


Giochi del Mare vela foiling ph credit Maria Celeste Bellotti
(AGR) Uno spettacolo senza precedenti è andato in scena nelle acque di Serapo in occasione dei Giochi del Mare 2025. Grazie alla Foil Academy sono entrate in mare le veloci imbarcazioni del foiling, quelle che volano sull’acqua. Una specialità nuova e di grande appeal per i giovani praticanti che riescono a trovare nuove motivazioni, potendo sperimentare nuove tecniche e cimentarsi in incredibili evoluzioni E’ stata, quella offerta in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, un’ occasione per i velisti della zona per dare dimostrazione al pubblico presente delle potenzialità di queste particolari imbarcazioni capaci, grazie ad un’ ala di sollevarsi fuori dall’acqua riducendo l'attrito e aumentando la velocità.
“E’ stata un’ esperienza unica-ha sottolineato il Consigliere Federale con delega alla vela paralimpica Fabio Colella- grazie ai Giochi del Mare abbiamo avuto la possibilità mostrare anche ai neofiti la bellezza delle nostre attività. Quello fra la FIV e i Giochi del Mare ormai è’ un matrimonio più che un fidanzamento, abbiamo un unico obiettivo: la promozione dello sport fra i giovani e persone di ogni età. Le attività di paravela che proporremo in questi giorni saranno un’ulteriore occasione di inclusione e di proselitismo che arricchiranno la nostra partecipazione a questo evento “.
Il resto lo ha fatto il mare di Gaeta, semplicemente splendido in questo fine settembre, che ha offerto uno scenario incomparabile.