(AGR)Pallanuoto, SIS Roma l’anno che verrà...sarà scudetto, la terza Coppa Italia di fila o le finali Champions?
Il presidente Flavio Giustolisi: “Crediamo in questa squadra e nella sua definitiva valorizzazione. Avevamo iniziato, tanti anni fa, puntando sul settore giovanile. Poi, con i primi risultati abbiamo accarezzato l'idea di essere la prima squadra femminile di pallanuoto a portare lo scudetto a Roma”

(AGR) La Pallanuoto romana guarda alla SIS Roma per una definitiva valorizzazione. Il prossimo anno potrebbe essere quello giusto. Le premesse ci sono tutte perchè il 2026 sia foriero di grandi soddisfazioni per il team romano. La società di Flavio Giustolisi, infatti, è oggi l’unica formazione in grado di competere a livello nazionale ed internazionale. Intanto, c’è una Coppa Italia da difendere, obiettivo prestigioso conquistato per due anni di seguito, nel 2024 e 2025; c’è una qualificazione ai quarti di Champions League da festeggiare (matematicamente già raggiunta…) ed un primo posto in Campionato da onorare in questo lunghissimo duello a distanza con l’Orizzonte Catania ed il Rapallo.
Allo stato attuale la SIS Roma ha perso una sola partita in Champion League con le Campionesse d’Europa in carica, il Sant’Andreu che a Barcellona, dinanzi al proprio pubblico, hanno prevalso con tre reti di scarto. In Campionato ha pareggiato due gare, a Trieste ed a Roma con le sorprendenti calabresi dello Smile Cosenza, (uscendo poi beffata ai tiri di rigore,) e vincendo tutte le altre partite.
“La pallanuoto è uno sport bellissimo – afferma Flavio Giustolisi – nonostante i problemi affrontati siamo una realtà importante, sia nel mondo della gestione degli impianti e sia in ambito agonistico. Crediamo in questa squadra e nella sua definitiva valorizzazione. Avevamo iniziato, tanti anni fa, puntando solo sul nostro settore giovanile e quando sono arrivati i primi risultati abbiamo, da subito, accarezzato l'idea che potevamo essere noi la prima squadra di pallanuoto femminile a portare lo scudetto a Roma. Da essere una squadra competitiva siamo diventati una squadra vincente ed una società apprezzata e temuta in Italia ed all'estero. Ad iniziare dalla Coppa Italia vogliamo essere competitivi ed in corsa sino alla fine” C’è un altro desiderio segreto che Giustolisi accarezza da tempo. La SIS quale piscina di casa aveva a disposizione il Foro Italico, ma il presidente, nato e cresciuto ad Ostia, ora residente all’Infernetto, ha voluto portarla a giocare ad Ostia, il sogno è sempre quello di regalare lo scudetto a Roma ma di festeggiarlo...in una piscina di Ostia, la sua città
"Siamo già qualificati matematicamente ai quarti di finale in Campions League. Si tratta di un risultato importante, che va di pari passo con un chiaro percorso di crescita della squadra. Nelle ultime tre – quattro partite, tra Campionato e Coppa, si è visto un miglioramento evidente nel controllo del gioco e nella qualità delle nostre prestazioni. Altro dato importante: siamo riusciti a mantenere una buona condizione fisica nonostante due mesi molto intensi, avendo affrontato tante trasferte e molte partite difficili, spesso lontano da casa. Ci tenevamo davvero a raggiungere i quarti di finale e averlo fatto con anticipo è motivo di grande soddisfazione ed orgoglio.Nelle ultime due partite di Champions League (21 febbraio in casa con Eger e 21 marzo sempre in casa con il Sant Andreu) proveremo comunque a fare risultato, ma ora godiamoci questa qualificazione
Durante le feste cercheremo di lavorare per migliorare la qualità individuale, a febbraio vedremo come saremo a livello di energie e cercheremo di continuare a progredire come squadra, mantenendo questo spirito che ci spinge a voler vincere e a cercare sempre il risultato in ogni partita.In questa prima parte di stagione, per concludere, non abbiamo mai avuto a disposizione Izabella Chiappini, che per noi è una giocatrice molto importante. Sta recuperando dall’operazione alla spalla (dello scorso luglio) e si unirà al gruppo nei prossimi giorni Credo che da qui in avanti potremo solo crescere ….”
















