XVI Municipio, nuovo presidio sanitario
(AGR) Inaugurato a Largo Ludovico Quaroni, nel Municipio XVI, un nuovo Presidio Sanitario e Consultorio familiare. L’inaugurazione si è svolta alla presenza del Vicepresidente della Regione Lazio, Esterino Montino, dell’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, Fabio Bellini, del Presidente della Commissione delle Elette della Provincia di Roma, Roberta Agostini, del Presidentedella Commissione delle Elette del Comune di Roma, on. Monica Cirinnà, del Direttore Generale della ASL Roma D,Dott.ssa Giuseppina Gabriele, del Direttore UOCI Salute della Donna e del Bambino ASL Roma D, Dott.ssa Patrizia Musacchio e del Direttore Distretto Sanitario XVI Municipio, Dott.ssa Simonetta Casile.Il Presidio, che è stato interamente ristrutturato grazie ai finanziamenti erogati dalla Regione Lazio per il miglioramento della funzionalità delle strutture adibite a consultori familiari, ospiterà oltre al Consultorio Familiare, un nuovo poliambulatorio.
La struttura si trova al centro di un quartiere in espansione, che sta conoscendo un aumento di popolazione e la scelta dell’Azienda Usl Roma D di aprire il Presidio in questa zonarisponde all’esigenza di creare una rete di servizi diffusi in maniera capillare nel territorio e perciò più accessibili alla popolazione.
La manifestazione è continuata con l’esibizione del Maestro Percussionista Massimo Carrano che ha eseguito la performance “Versi di Guarigione”.
Le attività previste nella nuova struttura sono le seguenti:
Nel Consultorio Familiare:
•servizi e consulenze relativi a: relazioni affettive esessualità,maternità e paternità consapevoli, contraccezione, applicazione legge n. 194/78 (per l’interruzione volontaria di gravidanza), visite e controlli ginecologici, gravidanza, counseling preconcezionale, problematiche relative alla menopausa, sportello anti-violenza, consulenze psicologiche>
•Nel Consultorio familiare operano in equipe: ostetriche, medici ginecologi, psicologi, assistenti sanitarie, assistenti sociali.
Nel Distretto Sanitario,Assistenza specialistica ambulatoriale:
•pediatria>
•allergologia>
•ginecologia
•endocrinologia
•>ortopedia>
•dermatologia>
Servizio di Fisiokinesiterapia - Ambulatorio Infermieristico - Punto Prelievi - Segretariato Sociale integrato con il Municipio XVI (in attivazione).
Il direttore Generale della Asl Rm D, D.ssa Giuseppina Gabriele, nel suo intervento inaugurale ha dichiarato: “Allargare la presenza e la capillarità dei Consultori e dei Servizi Territoriali della Asl, come abbiamo fatto a Largo Quaroni, è un risultato importante che ci permetterà di dare più servizio, soprattutto alle donne. Sentiamo tutto il valore di questa conquista, tanto più in questa fase di Commissariamento della Sanità Regionale e di taglio delle risorse.Nei nostri Consultori apriamo Sportelli contro la violenza sulle Donne, per arginare un fenomeno sempre presente nella società e, purtroppo, in ulteriore crescita. Inoltre abbiamo fiducia che anche in ragione di questi nostri interventi, questa piaga sociale possa finalmente essere guarita”.