"We Breast. Dalla cura al prendersi cura" evento organizzato in occasione della Giornata Internazionale contro il tumore al seno
21 ottobre sala della Lupa, Camera dei Deputati dall 17 alle 19. Oltre ai tavoli scientifici e testimonianze delle associazioni di pazienti, il cuore dell’iniziativa sarà una performance artistica che racconterà le fasi della malattia: la diagnosi, il percorso di cura e la rinascita.


we breast dalla cura a prendersi cura locandina iniziativa
(AGR) Il 21 ottobre la Camera dei Deputati ospiterà “We Breast. Dalla cura al prendersi cura”, un evento organizzato in occasione della Giornata Internazionale contro il tumore al seno, un evento che unisce rigore scientifico, forza istituzionale e linguaggi artistici per riportare al centro dell’attenzione il tema del carcinoma mammario, la prima neoplasia femminile per incidenza.
Accanto a tavoli scientifici e testimonianze delle associazioni di pazienti, il cuore dell’iniziativa sarà una performance artistica che, attraverso linguaggi visivi e performativi, racconterà le fasi della malattia: la diagnosi, il percorso di cura e la rinascita.
Promosso dall’Intergruppo parlamentare sulle nuove frontiere terapeutiche nei tumori della mammella, l’evento rappresenta un appuntamento unico, capace di superare i confini della medicina e aprirsi al mondo culturale e mediatico.
A rendere l’evento unico sarà anche una performance artistica, diretta da Alessandro Sampaoli, che attraverso il linguaggio delle arti visive e performative racconterà le fasi della malattia: dalla diagnosi al percorso di cura, fino alla rinascita.
Le fasi della malattia saranno 4, la SCOPERTA interpretata dalla giovanissima attrice Emilia Scatigno, la DISPERAZIONE della mamma l’attrice Lisa Galantini, la CURA da Roberta Rovelli e infine la RINASCITA dalla cantante e performer Camilla Barbarizzo, e, accanto a loro, una quinta figura, la danzatrice che incarna la malattia, che è Arianna Cunsolo.
Un appuntamento strategico
In occasione della Giornata Internazionale contro il tumore al seno, “We Breast” diventa così un momento strategico per portare all’attenzione del grande pubblico il tema del carcinoma mammario, con un approccio che unisce rigore scientifico, forza istituzionale e impatto culturale.
Un ponte tra istituzioni, scienza e società civile
La scelta di collocare l’iniziativa nel cuore delle istituzioni sottolinea la volontà di favorire un dialogo diretto con decisori politici e sanitari, per promuovere investimenti in ricerca, nuove tecnologie e terapie avanzate. All’evento prenderanno parte, oltre ai membri dell’Intergruppo parlamentare, rappresentanti delle principali istituzioni nazionali e regionali, a conferma di un impegno condiviso nel migliorare i percorsi di cura e la qualità di vita delle pazienti.Sarà richiesto il patrocinio delle istituzioni competenti, per consolidare ulteriormente la valenza istituzionale e strategica dell’iniziativa.
Il razionale scientifico
Il simposio scientifico riunirà esperti di oncologia, chirurgia ricostruttiva, dermatologia oncologica ed estetica per affrontare temi chiave come:
la prevenzione e la gestione delle recidive;
le terapie innovative per tumori aggressivi (TNBC) e forme avanzate HR+/HER2-;
il ruolo della chirurgia ricostruttiva e dell’estetica oncologica nel recupero dell’immagine corporea e della qualità di vita.
Fondamentale anche il contributo delle associazioni di pazienti, che porteranno la loro testimonianza diretta come voce della resilienza e del cambiamento.
Cultura e arte a sostegno della medicina
A rendere l’evento unico sarà anche una performance artistica, che attraverso il linguaggio delle arti visive e performative racconterà le fasi della malattia: dalla diagnosi al percorso di cura, fino alla rinascita.Questa integrazione tra scienza, istituzioni e cultura mira a proporre una narrazione nuova, capace di superare i confini della medicina e coinvolgere il mondo dei media, della cultura e dell’opinione pubblica.
Improve-One & RandomProduction
Fondata nel 2002, Improve Srl è una società specializzata in comunicazione scientifica, formazione continua e progettazione di iniziative di prevenzione, sensibilizzazione . Promuove eventi istituzionali e format educativi per diffondere la cultura della salute e del prendersi cura.
Dal 2024 cura e coordina We Breast, progetto nato su impulso dell’intergruppo parlamentare sulle nuove frontiere terapeutiche nei tumori della mammella per portare il tema della prevenzione in spazi rivolti ai non addetti ai lavori, promuovendo consapevolezza e dialogo sulla cura del tumore al seno.