Tumore al seno, al via la VI edizione della campagna nazionale “La Prevenzione è il nostro Capolavoro”
Komen Italia e il Ministero della Cultura uniscono di nuovo le forze per la VI edizione della campagna “La Prevenzione è il nostro Capolavoro”.Istituiti 14 Villaggi della Salute nelle regioni dell’Italia centro-meridionale. Testimonial "Le tre grazie" della "Primavera" di Sandro Botticelli


Mic Komen 2025 VI Campagna prevenzione tuori al seno
(AGR) I tumori del seno rimangono al primo posto per incidenza e come causa di mortalità per cancro nella popolazione femminile mondiale. La prevenzione, in tutte le sue forme, rappresenta uno strumento molto efficace nell’azione di contrasto a questa malattia.
Con la prevenzione primaria, basata sull’adozione di uno stile di vita sano, si potrebbe evitare l’insorgenza di circa un terzo dei 2.3 milioni di nuovi casi che ogni anno si registrano nel mondo, 56.870 dei quali in Italia.
Con la prevenzione secondaria, cioè la diagnosi precoce (esecuzione ogni anno di esami mammografici ed ecografici a seconda dell'età) è possibile identificare la malattia in fase iniziale e curarla meglio, con percentuali di guarigione che possono superare il 90%.
Purtroppo la prevenzione non è ancora adeguatamente utilizzata e permangono importanti disparità territoriali nella partecipazione agli screening, confermate dai recenti dati PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) 2023-2024 che documentano un netto divario tra le regioni del Centro-Nord e quelle dell’Italia meridionale ed insulare nell’usufruire di questo fondamentale strumento di protezione della salute.
Per contribuire a cambiare lo stato delle cose e promuovere la cultura della prevenzione, a ottobre – Mese Internazionale di Sensibilizzazione sui Tumori del Seno – la Komen Italia e il Ministero della Cultura uniscono di nuovo le forze per dar vita alla VI edizione della campagna nazionale “La Prevenzione è il nostro Capolavoro”.
Quest’anno la Campagna sarà articolata in 14 Villaggi della Salute nelle regioni dell’Italia centro-meridionale ed insulare, dove sono previste:
cerimonie di inaugurazione che coinvolgeranno le autorità locali e le associazioni territoriali del terzo settore;
attività educative con lezioni di sensibilizzazione alla prevenzione per studenti delle scuole di primo e secondo grado e
incontri scientifico-divulgativi sul tema;
attività di prevenzione primaria con lezioni e laboratori di sport, fitness, sana alimentazione e benessere psicologico;
attività di prevenzione secondaria con offerta gratuita di mammografie, ecografie mammarie e visite cliniche specialistiche,
grazie alle Unità Mobili di Komen Italia. Nel corso della Campagna queste opportunità di diagnosi precoce verranno offerte complessivamente ad oltre 8.000 donne che vivono condizioni di fragilità sociale.
14 CITTÀ COINVOLTE
Matera dal 26 al 28 settembre. Domenica 28 si svolgerà anche la Race for The Cure
Avellino dal 29 al 30 settembre
Bari dall’1 al 3 ottobre
Cosenza dal 4 al 6 ottobre
Lamezia Terme dal 7 al 9 ottobre
Caserta dal 10 al 12 ottobre. Domenica 12 si svolgerà anche la Race for the Cure
Messina dal 14 al 16 ottobre
Palermo dal 17 al 19 ottobre
Cagliari dal 21 al 23 ottobre
La Maddalena/Caprera dal 24 al 26 ottobre
Campobasso dal 28 al 29 ottobre
Chieti dal 30 ottobre al 1 novembre
Tolfa/Allumiere dal 2 al 4 novembre
Roma dal 5 al 6 novembre
"Da 26 anni ci impegniamo quotidianamente nella tutela della salute femminile e in progetti che contribuiscano fattivamente a rendere il tumore del seno una malattia sempre più curabile - dichiara la Prof.ssa Alba Di Leone, Presidente di Komen Italia - La prevenzione è uno strumento fondamentale ma è ancora sottoutilizzata e fa registrare grandi disparità geografiche e territoriali oltre che disparità di opportunità".
Per rafforzare il messaggio sull’importanza della prevenzione, il Ministero della Cultura illuminerà di rosa in ciascuna sede dei villaggi e in altre città italiane prestigiosi monumenti del patrimonio statale (tra i quali il Colosseo, il Pantheon, Castel Sant’Angelo a Roma, il Castello Svevo di Bari, la Reggia di Caserta, ma anche Le Gallerie degli Uffizi di Firenze, la Pinacoteca di Brera, il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, la Pinacoteca Nazionale e il Museo Archeologico di Cagliari).
Il MIC inoltre ospiterà una tappa della Carovana della Prevenzione presso il VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia e contribuirà anche quest’anno a raccogliere fondi per nuovi progetti di contrasto ai tumori del seno offrendo l’accesso gratuito a 150 musei statali in tutte le regioni italiane (in allegato la lista) a tutti i cittadini che sceglieranno di sostenere con una donazione i progetti di prevenzione di Komen Italia.
"Illuminare i monumenti e offrire l’accesso gratuito ai musei non è un gesto puramente simbolico, ma consente di veicolare nelle strade, nelle famiglie e nelle comunità un messaggio forte: la prevenzione salva la vita. Così come conservare un'opera d'arte significa riconoscerne il valore e garantirne il futuro, allo stesso modo prendersi cura della propria salute è il più alto atto di rispetto verso sé stessi e anche verso chi è accanto. Il Ministero della Cultura ha scelto di rinnovare la collaborazione con Komen, offrendo al proprio personale la possibilità di effettuare visite di controllo e consulenze nutrizionali", lo ha affermato il Capo di Gabinetto del MiC, Valentina Gemignani.
"L'arte e la bellezza contribuiscono a ridurre proprio gli stati d'ansia e depressione che spesso accompagnano la malattia oncologica e migliorano anche la capacità di recupero e la qualità della vita del paziente. Siamo riusciti a coinvolgere circa 150 musei che consentiranno l’ingresso gratuito a donne e uomini che aderiscono alla campagna di prevenzione dei tumori al seno di Komen Italia", ha aggiunto Alfonsina Russo, Capo Dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale del MiC.
“Legare l'immagine di un'opera al messaggio della prevezione è una scelta potente che agisce su più livelli emotivi e cognitivi, rendendo il messaggio ancora più memorabile e profondo. Quest'anno e' stata individuata l'immagine delle Tre Grazie della primavera di Botticelli, che sarà presente nei biglietti di ingresso dei musei aderenti all'iniziativa per tutto il mese di ottobre. Grazie all’interazione con associazioni e cittadini puntiamo alla creazione di un welfare culturale che metta al centro la persona e il benessere, per far comprendere l’importanza della prevenzione e dell'arte come parte della medicina preventiva e della cura”, ha sottolineato Marina Giuseppone, Direttore generale Risorse umane e organizzazione del MiC.
Testimonial della Campagna saranno Le tre Grazie, raffigurate nel capolavoro “L’Allegoria della Primavera” di Sandro Botticelli, esposto nelle Gallerie degli Uffizi di Firenze, che raccoglieranno il testimone dalle protagoniste delle 5 precedenti edizioni (la Venere di Botticelli, la Fornarina di Raffaello, il Ritratto di Fanciulla di Luca della Robbia, la Venere Callipigia e Paolina Borghese Bonaparte come Venere Vincitrice di Antonio Canova).
Oltre alle attività di promozione concreta della prevenzione che si svolgeranno nei 14 villaggi, la Campagna prevede altre importanti iniziative:
Il 1° ottobre verrà inaugurato un nuovo Centro Komen Italia di Terapie Integrate presso la UOSD di Radiodiagnostica a indirizzo senologico del Policlinico di Bari, il primo nella Regione Puglia, con l’obiettivo di contribuire a garantire a un numero sempre maggiore di pazienti in cura per un tumore del seno la possibilità di accedere in modo agevole non solo a cure oncologiche di eccellenza, ma anche ad una presa in carico dei “danni collaterali” che la malattia sempre determina. Questo nuovo Centro, interamente finanziato dal Comitato Puglia di Komen Italia, farà rete con gli analoghi Centri già avviati a Roma presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e a Bologna presso l’Ospedale Bellaria e a quelli in fase di sviluppo a Brescia, Matera e Napoli, per garantire accesso a un appropriato supporto psicologico e alle terapie complementari scientificamente validate utili a preservare il benessere psico-fisico durante e dopo il percorso di cura, limitare gli effetti collaterali delle cure oncologiche “tradizionali” e ridurre il rischio di recidiva della malattia.
iI 4 ottobre partirà da Cosenza la terza edizione del progetto MetaDINAMICHE – PERcorsi di BENessere dedicato a donne con tumore alla mammella in fase metastatica (oltre 45.000 in Italia). Per 5 giorni, dal 4 all’8 ottobre 2025, le partecipanti al progetto attraverseranno a piedi un percorso di 50 km, lungo il Cammino “Kalabria Coast to Coast”, uno dei più affascinanti della Regione, accompagnate da operatori esperti del Centro Komen Italia di terapie integrate in oncologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e dell’Associazione Onconauti. Durante il cammino le donne potranno condividere le loro esperienze nel vivere una malattia così impegnativa e beneficiare di varie attività di terapie integrate (tra cui esercizi di rilassamento/meditazione, agopuntura, Qi Gong, yoga, riflessologia, attività di gruppo guidate da una psicologa, laboratori di educazione alimentare) particolarmente utili per affrontare meglio le problematicità quotidiane proposte dalla malattia.
Il 7 ottobre, alle ore 10.00, l’Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme intitolerà al Professore Giovanni Scambia, l’illustre oncologo calabrese che ha dedicato la vita alla ricerca, alla prevenzione e alla cura dei tumori femminili, la sede locale del programma di screening oncologico dell’ASP di Catanzaro.
Durante tutto il mese sono previste iniziative aggiuntive di raccolta fondi che affiancheranno quelle promosse dal Ministero della Cultura. Tra gli eventi più significativi: il Pink Cocktail Night, aperitivo di solidarietà presso La Galleria Nazionale di Cosenza - Palazzo Arnone, la cena di gala presso l’Archivio di Stato di Caserta situato all’interno di Palazzo Reale, le numerose Walk for the Cure (passeggiate di solidarietà) e altri eventi ideati ad hoc dai sostenitori locali di Komen Italia.
Le iniziative di raccolta fondi favoriranno l’avvio di nuovi progetti, nelle regioni dell’Italia meridionale ed insulare, di promozione della ricerca e della formazione in senologia e di sostegno agli screening mammografici.
"I progressi che la ricerca ha consentito negli ultimi anni nel campo dei tumori del seno sono davvero incoraggianti, ma c’è ancora tanto lavoro da fare – sottolinea il Professor Riccardo Masetti, Fondatore di Komen Italia – Ecco il perché di questa Campagna, che vuole aggiungere contributi concreti a tutto campo su un tema di cosi grande rilevanza sociale, mobilitando l’impegno e la generosità di Istituzioni nazionali e locali, aziende sanitarie, associazioni territoriali del terzo settore, media e dell’intera collettività".
Oltre al Patrocinio del Ministero della Salute, la Campagna potrà contare sui prestigiosi Patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, dell’ANCI, della Fondazione Pubblicità Progresso, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dell’Esercito Italiano e della Marina Militare, in collaborazione con Sport e Salute, e vedrà anche il contributo attivo di un’ampia coalizione di partner sanitari tra cui la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, l’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola, il Policlinico di Bari, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, l’Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, l’ARNAS Brotzu, l’ASL di Cagliari, l’Ospedale Mater Olbia, l’ASREM Molise, l’ASL 2 Abruzzo e altre Istituzioni Sanitarie locali.
Consistente anche quest’anno il supporto di stampa, web, radio, televisioni, gestori di pubblicità, influencer e personaggi noti dello spettacolo, dello sport e della cultura.
In particolare, le redazioni delle reti Rai, Discovery Real Time, Sky, Mediaset e RTV di Stato San Marino e LA7 rilanceranno la campagna di sensibilizzazione attraverso i loro programmi ricordando ai telespettatori l’importanza di utilizzare gli strumenti della prevenzione e di indossare nel mese di ottobre l’iconico Ribbon Rosa di Komen Italia.
Sky Italia sosterrà la campagna di prevenzione durante la 19^ edizione di X Factor con l’appello di Giorgia, Paola Iezzi, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Achille Lauro.
Il mondo del calcio aderirà alla Campagna di Komen Italia: anche quest’anno la Lega Serie A dedicherà la sesta giornata di campionato a questa importante causa, così come la Lega Serie B e la Lega Nazionale Dilettanti rinnoveranno il loro impegno, riservando una giornata alla sensibilizzazione sui tumori del seno.
Anche numerose concessionarie di pubblicità in tutta Italia sosterranno la campagna, fra cui: Urban Vision, Vivenda, Grandi Stazioni Retail, Esotas, Unigamma, Circuito Edicole Milanesi, Building Communication, Mediazone, Looking4 e il Comune di Roma.
Il video promozionale della campagna, con la inconfondibile voce di Claudia Gerini, è stato realizzato grazie alla collaborazione di FRAME by FRAME, una delle più importanti Media Company italiane.
Fondamentale inoltre il contributo di numerose aziende amiche di Komen Italia tra le quali: Assomela che distribuirà nei villaggi una brochure sul ruolo cruciale dell’alimentazione nella prevenzione e nella gestione clinica dei pazienti, realizzata dall’equipe del Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS; Todis che sosterrà la realizzazione dei Villaggi della Salute di Palermo e Roma e personalizzerà due prodotti della linea Solo Sano con uno speciale packaging rosa; Caronte&Tourist che contribuirà alla realizzazione del Villaggio di Messina; Diffusione Italiana Preziosi che, attraverso i propri canali sociali, veicolerà i contenuti della Campagna.
È possibile aderire alla Campagna anche sul sito www.prevenzione.komen.it, ricevere l’edizione speciale del Ribbon Rosa e l’opuscolo con semplici regole e consigli sulla prevenzione.