Roma, l'arte e la visione senza barriere, il 30 settembre inaugurazione del murale "Love Your Eyes"
Il murale di Finley, un omaggio alla prima Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto che colora il quartiere San Paolo di Roma, diventa accessibile anche ai non vedenti con una replica tattile. Progetto artistico ed iniziativa promossa da Assottica Gruppo Contattologia


inaugurazione del murale "Love Your Eyes" invito evento
(AGR) Un’opera che si vede. Un’opera che si sente. “Love Your Eyes”, il murale firmato dall’artista statunitense Finley, verrà inaugurato il prossimo 30 settembre sulla facciata dell’Istituto Comprensivo “Via S. Pincherle 140”, in via Alessandro Severo 208, nel cuore dello Street Art District romano. Un inno alla libertà di vedere il mondo senza barriere, realizzato in occasione della prima edizione della Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto con l’obiettivo di valorizzare, attraverso un gesto artistico, questo strumento di correzione visiva, simbolo di benessere, libertà e connessione con il mondo.In occasione dell’inaugurazione, sarà donata alla scuola media una versione tattile dell’opera che permetterà anche ai non vedenti di esplorare l’arte con le mani, scoprendo dettagli, forme e prospettive attraverso il tatto.
Perché una Giornata mondiale delle lenti a contatto
Verso l’edizione 2026
Il 30 settembre sarà anche l’occasione per lanciare la prossima edizione della Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto: verrà avviata la campagna di iscrizione 2026 che permetterà agli ottici italiani di registrarsi e aderire alle attività in programma previste per il prossimo anno. Il nuovo concept sarà ispirato proprio all’energia e al messaggio di “Love your eyes”.
Quando l’arte diventa connessione
Alla scopertura dell’opera sarà presente l’autrice del murale Finley, street artist di fama internazionale, riconosciuta per uno stile che predilige pitture geometriche e l’uso intenso del colore.
“L’arte ha il potere di connettere le persone oltre ogni barriera - afferma l’artista - Con Love Your Eyes ho voluto rappresentare l’importanza dello sguardo: uno strumento universale che unisce culture, emozioni e storie. È un invito a guardare il mondo con occhi nuovi, senza limiti”.
Vedere oltre i propri limiti
L’inaugurazione sarà arricchita anche dall’intervento di Deborah Tramentozzi, scrittrice e TEDx speaker, che porterà agli studenti una testimonianza di coraggio e integrazione. “Inclusione significa riconoscere la bellezza che va oltre ciò che vediamo” – racconta Deborah Tramentozzi – “Questo progetto è un dono prezioso per i ragazzi: insegna che ogni sguardo ha valore, che ogni persona ha un ruolo e che l’arte può essere vissuta con tutti i sensi.”