Milano, workshop per il rinnovamento del SSN

“Abbiamo deciso di avviare questo percorso”, ha osservato Claudio Giustozzi, segretario nazionale dell'Associazione, illustrando la proposta del tavolo indipendente, “visto che ci vengono segnalati sempre più frequentemente dal territorio e dai cittadini numerosi casi di disequilibrio nella possibilità di accedere alle cure ed ai farmaci più innovativi. Alla base di questi squilibri c'è la spesa sanitaria fuori controllo, l'eccessiva regionalizzazione e frammentazione del SSN e l'ambiguo rapporto della sanità italiana con chi fa ricerca e produzione innovativa. Per questo abbiamo deciso di avviare un tavolo di dibattito e proposta che possa coinvolgere a porte chiuse i rappresentanti di tutti gli stakeholder del sistema: cittadini e medici, politici e aziende, rappresentanti del SSN e agenzie nazionali”.
Il Tavolo di Lavoro dell’Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti” si riunirà a Milano e Roma, da aprile a settembre (dopo la seduta milanese inaugurale, le altre convocazioni sono previste con questa agenda: Roma, 20 aprile; Milano, 12 maggio; Roma, 18 maggio; Milano, 14 giugno; Roma, 16 giugno; Milano, 13 luglio; seduta finale plenaria: Roma, 8 settembre) e lavorerà sul programma già definito di queste “open questions about governance”: come superare il meccanismo di Payback; come introdurre un approccio nuovo all'analisi della spesa sanitaria; come assicurare continuità a innovazione e ricerca in Italia; come ricompattare il SSN superando le frammentazioni territoriali; come creare una nuova alleanza tra stakeholder; come ripensare la formazione del personale sanitario e la comunicazione con il paziente per evitare il contenzioso e la medicina difensiva.
Stile sobrio e agenda serrata saranno le caratteristiche del lavoro proposto dall’Associazione ai protagonisti del mondo della salute e della sanità: incontri a porte chiuse, contributi scritti in risposta ai sei quesiti, documento finale condiviso. L'ultima convocazione per la sessione conclusiva del lavoro di questi mesi è prevista per il 15 settembre, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati. L'obiettivo finale per Claudio Giustozzi è uno solo: “Arrivare a settembre con un insieme di proposte da presentare al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi”.