AGR - Agenzia di Stampa

08 aprile 2016 00:00

Milano, workshop per il rinnovamento del SSN

(AGR) L'attuale sistema di governo della sanità italiana rappresenta e rispetta il dettato costituzionale e assicura il diritto alla salute in modo omogeneo a tutti i cittadini? Partendo da questo quesito l'Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: ha organizzato per il prossimo 14 aprile un convegno sul tema: I Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti” L'associazione indipendente da anni attiva proprio nella difesa dell'art.32 della Costituzione Italiana - ha deciso di avviare un tavolo di dialogo e approfondimento, provando a coinvolgere tutti gli attori del settore healthcare in una riflessione prospettica e propositiva. La proposta è stata presentata il 7 marzo scorso, al termine del simposio “Unconstitutional Payback: un’accisa sulla Salute?” e il 14 aprile il Tavolo di Lavoro Indipendente avvierà a Milano i suoi lavori, con un calendario serrato e uno approccio operativo da advisory board (per informazioni: segreteriadipresidenza@dossetti.it).

“Abbiamo deciso di avviare questo percorso”, ha osservato Claudio Giustozzi, segretario nazionale dell'Associazione, illustrando la proposta del tavolo indipendente, “visto che ci vengono segnalati sempre più frequentemente dal territorio e dai cittadini numerosi casi di disequilibrio nella possibilità di accedere alle cure ed ai farmaci più innovativi. Alla base di questi squilibri c'è la spesa sanitaria fuori controllo, l'eccessiva regionalizzazione e frammentazione del SSN e l'ambiguo rapporto della sanità italiana con chi fa ricerca e produzione innovativa. Per questo abbiamo deciso di avviare un tavolo di dibattito e proposta che possa coinvolgere a porte chiuse i rappresentanti di tutti gli stakeholder del sistema: cittadini e medici, politici e aziende, rappresentanti del SSN e agenzie nazionali”.

Il Tavolo di Lavoro dell’Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti” si riunirà a Milano e Roma, da aprile a settembre (dopo la seduta milanese inaugurale, le altre convocazioni sono previste con questa agenda: Roma, 20 aprile; Milano, 12 maggio; Roma, 18 maggio; Milano, 14 giugno; Roma, 16 giugno; Milano, 13 luglio; seduta finale plenaria: Roma, 8 settembre) e lavorerà sul programma già definito di queste “open questions about governance”: come superare il meccanismo di Payback; come introdurre un approccio nuovo all'analisi della spesa sanitaria; come assicurare continuità a innovazione e ricerca in Italia; come ricompattare il SSN superando le frammentazioni territoriali; come creare una nuova alleanza tra stakeholder; come ripensare la formazione del personale sanitario e la comunicazione con il paziente per evitare il contenzioso e la medicina difensiva.

Stile sobrio e agenda serrata saranno le caratteristiche del lavoro proposto dall’Associazione ai protagonisti del mondo della salute e della sanità: incontri a porte chiuse, contributi scritti in risposta ai sei quesiti, documento finale condiviso. L'ultima convocazione per la sessione conclusiva del lavoro di questi mesi è prevista per il 15 settembre, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati. L'obiettivo finale per Claudio Giustozzi è uno solo: “Arrivare a settembre con un insieme di proposte da presentare al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi”.

AGR ASSOCIAZIONE GIORNALISTICA RADIOTELEVISIVA
© 1998 - 2026 AGRonline.it