Ostia, l'estate inizia il 15 giugno?

“Stamane in Commissione Ambiente è apparso evidente - denuncia Maria Cristina Masi (FI) - il fatto che l’Amministrazione non abbia lavorato a un piano complessivo per l’estate sicura, ma affronta i problemi nel momento in cui si pongono. Alle nostre domande a cui il Presidente ha risposto alle domande dell’opposizione, ha di fatto, confermato le nostre perplessità. Roma Capitale ha provveduto in ritardo a inviare le risorse per affrontare la stagione, il noleggio effettuato all’ultimo momento per la pulizia delle spiagge da 5000 euro ha quasi, già, raddoppiato il proprio importo a 9000 e allungato il tempo fino a metà Giugno, facendo presagire che i tempi del bando saranno più lunghi del previsto.
L’utilizzo delle vagliatrici per le spiagge occuperà risorse del servizio giardini aggiunge ulteriore preoccupazione, in quanto ci chiediamo come si faccia a garantire la manutenzione del verde, già fortemente compromessa in vista del caldo, con il rischio di incendi. Per quanto riguarda il supporto della Polizia Locale per la viabilità in estate non si conoscono i tempi, nonostante la stagione sia iniziata da quindici giorni, idem per la task force sull’abusivismo, idem ancora per la pubblicazione del bando per la pulizia delle spiagge, ma siamo quasi alla metà di Maggio e queste risposte, ancora confuse, avrebbero dovute darle chiare alla cittadinanza più di un mese fa….”.
Ma non basta, a Castelporziano la spiaggia dei romani, è stato pubblicato solo nei giorni scorsi un bando per i marinai di salvataggio del lotto 1 e 2 di Castelporziano. Per cui, se tutto andrà bene, Non si potrà garantire il servizio prima del 16 Giugno.
A punto – la Masi con una battuta polemica sottolinea - Sarà necessaria la danza della pioggia dati i numerosi ritardi dovuti a una Amministrazione Capitolina indifferente al Litorale che, a quanto pare, ha inviato in extremis le risorse necessarie ad espletare quanto dovuto per assicurare ai cittadini pulizia e sicurezza nelle spiagge compromettendo l’intera stagione”.