X Municipio, siglato protocollo con le ACLI per le emergenze sociali
Il protocollo riguarderà i giovani (orientamento al lavoro, laboratori educativi e ludico ricreativi, attività sportive e consulenza psicologica), le famiglie (sportello di esigibilità dei diritti e segretariato sociale) e gli anziani (taxi sociale, percorsi antitruffa, visite guidate).


(AGR) Oggi, 6 settembre è stato siglato con le ACLI provinciali di Roma, un protocollo d’intesa con il Municipio X a promozione delle iniziative che verranno intraprese in considerazione dei bisogni sociali del territorio municipale.
Il protocollo riguarderà i giovani (orientamento al lavoro, laboratori educativi e motivazionali, laboratori ludico ricreativi, attività sportive e consulenza psicologica), le famiglie (sportello di esigibilità dei diritti e segretariato sociale) e gli anziani (taxi sociale, percorsi antitruffa, visite guidate e occasioni di aggregazione e di svago).
L’accordo siglato porrà particolare attenzione ai profughi ucraini, presenti sul territorio municipale, per i quali verrà attivato un servizio di accoglienza, presa in carico e orientamento ai servizi territoriali con l'attivazione di uno sportello di informazione legale, segretariato sociale ed esigibilità dei diritti, orientamento sociosanitario.
Inoltre, in un’ottica sensibilizzazione sul consumo consapevole per favorire la riduzione degli sprechi, verranno proposti dei percorsi di sensibilizzazione a contrasto alle povertà materiali.