Urso incontra le associazioni d’impresa: “Transizione 5.0, impostazione seria del Governo”
A Palazzo Piacentini confronto tra i Ministri Urso, Giorgetti e Foti e le principali associazioni nazionali d’impresa. Russo (Unicoop): “Tutte le pratiche correttamente sviluppate saranno finanziate”

Incontro a Palazzo Piacentini tra il Ministro Urso, le associazioni d’impresa e i Ministri Giorgetti e Foti
(AGR) Questa mattina, alle ore 12.30, si è tenuto a Palazzo Piacentini un importante confronto tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, e le principali associazioni nazionali d’impresa, dedicato alla misura Transizione 5.0. All’incontro hanno partecipato anche il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e il Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione, Tommaso Foti.
Durante la riunione, il ministro Urso ha annunciato l’imminente emanazione del decreto che disporrà la chiusura definitiva del portale GSE il 27 novembre. Tale decisione, come spiegato dal dott. Pasquale Russo, Responsabile Ufficio Ambiente Unicoop, è finalizzata a consentire la valutazione delle circa 15.000 pratiche pervenute entro il 15 dicembre, così da poter predisporre un decreto di copertura economica per tutte quelle finanziabili.
Nonostante il disagio generato tra gli associati, la UNICOOP ha dichiarato di aver condiviso l’impostazione seria e responsabile adottata dal Governo. Russo ha inoltre auspicato l’introduzione di misure dedicate alle cooperative, in modo da sostenere la prosecuzione del percorso di transizione ecologica e digitale del settore.
L’incontro ha rappresentato un momento decisivo di confronto tra istituzioni e imprese, con l’obiettivo di garantire continuità, stabilità e trasparenza nell’attuazione di una delle misure cardine del PNRR per la competitività e l’innovazione del Paese.
















