Torna Ostia Comune, il Comitato promotore si è riorganizzato e si prepara alla campagna d’Autunno
Il presidente Flavio Coppola: la nostra attività è stata interrotta dal covid 19 e noi ripartiamo da quel momento. Volevo chiarire che non ci siamo mai sciolti e che la nostra proposta è ancora valida. Da settembre il lancio della raccolta firme con nuove modalità maturate e consentite dalla legge.
Ostia comune gente infila per firmare
(AGR) Ostia comune, se ne torna a parlare... il movimento per l’autonomia del litorale che appariva definitivamente in stand by, riprende forza e vigore. Il presidente, l’architetto Flavio Coppola riapre il discorso e, per prima cosa, traccia il percorso di anni di faticose battaglie per fare il punto della situazione e riaprire la pagina di questa sfida. Da settembre è in preparazione la ripresa della raccolta firme secondo nuove e più facili modalità.
“Reputo opportuno – scrive in una nota stampa Flavio Coppola - fare un po’ di chiarezza circa la storia recente di questa battaglia, dettagliandola con fatti, documenti, persone. Dopo alcuni anni di lavoro volontario e gratuito scaturito dall’iniziativa di “Insieme X il Comune” (altra meritoria associazione di imprenditori), in data 30 maggio 2019 al protocollo della Regione Lazio n° 14727 i signori Flavio Coppola, Franco De Luca, Antonio Caliendo, Massimo Bareato e Cristiano de Cupis, hanno comunicato all’ente regionale la nascita dell’“Associazione Progetto Comune, Comitato Promotore per la Costituzione del Comune Metropolitano di Ostia” e presentano la Proposta di legge per promuovere il Comune di Ostia e Ostia Antica. (Il documento originale è pubblicato sul sito internet “ostiacomune.com”)”.
“Dai primi giorni di agosto del 2019 fino al febbraio 2020 sono state raccolte, con la collaborativa ed entusiasta partecipazione di molte altre persone, oltre 7.500 manifestazioni di interesse (accuratamente conservate) mediante decine di banchetti in strada attrezzati per sensibilizzare la cittadinanza; come presidente dell’Associazione, sono l’unico responsabile del rapporto fiduciario con i firmatari che hanno sottoscritto la manifestazione di intenti ai banchetti relativamente all’uso dei dati sensibili.
I banchetti sono stati interrotti a metà febbraio solo in previsione di aprire la raccolta di firme formali, con l’ausilio dei notai/certificatori, a partire dal 14 marzo 2020. Invece è arrivato il decreto che dal 9 marzo 2020 avrebbe segnato la storia della nostra nazione, fermando l’intero Paese e quindi anche noi. L'emergenza COVID-19 si è conclusa solo dopo 3 anni: dal 5 maggio 2023 ne siamo definitivamente ed ufficialmente fuori.
Il signor De Cupis, per “profonde divergenze inerenti la conduzione dell’Associazione”, nonostante un estremo sincero tentativo di mediazione, il 1.2.2021 presentava le Sue irrevocabili dimissioni e, successivamente, diviene presidente di un ulteriore Comitato Promotore per Ostia Comune. Tale nascita l’abbiamo salutata come un positivo allargamento della forza di penetrazione dell’idea, con un comunicato, pubblicato su questa pagina l’11 agosto 2021, che si chiude con un auspicio:
“Come Comitato Promotore e firmatari della proposta di legge regionale, siamo a disposizione per confrontare tesi e posizioni per proseguire in un cammino comune finalizzato al perseguimento dell’ambizioso obiettivo.” Il Comitato che ha presentato la proposta di legge regionale nel 2019, autorizzata a raccogliere le firme con l’Annuncio emanato nella Seduta Ordinaria del Consiglio Regionale del 12.6.2020 n. 35, non si è mai sciolto ed ha continuato la sua attività, senza clamore e nella approvazione generale, per preparare il suo ritorno in campo non appena ne fossero maturate le condizioni, soprattutto economiche.
Il 10 Luglio scorso il Comitato è ripartito da dove si era fermato, raccogliendo nuove manifestazioni di interesse, riconoscimenti e finanziamenti in preparazione del lancio della vera raccolta firme con le nuove modalità maturate nel frattempo e consentite dalla legge. A questa autonoma, naturale iniziativa vi sono state reazioni di intemperanza oggettivamente gravi ed ingiustificate. Nei giorni immediatamente successivi al 10 luglio, sono apparse sui social e in messaggi privati dichiarazioni calunniose, ingiuriose, false e tendenti a screditare la reputazione personale e professionale dei membri del Comitato . Ciò è noto, oltre che per averne avuta diretta conoscenza, anche attraverso messaggi e telefonate da parte di diverse persone. Fatte le dovute verifiche ho avuto modo di accertare che le informazioni false, le affermazioni calunniose ed ingiuriose anzidette, prive di qualsiasi fondamento ma tali da recare pregiudizio alla nostra reputazione personale, alludevano a supposte attività di appropriazione indebita ed a comportamenti scorretti che, le cronache illustrate nel presente comunicato hanno definitivamente chiarito.
Detto tutto ciò crediamo ancora fermamente nella forza dell’idea di creare il Comune Metropolitano di Ostia e Ostia Antica, una idea che va oltre qualsiasi schieramento e, soprattutto, oltre ciascuno di noi che, una volta fatto il Comune, saremo sicuramente dimenticati….Le attuali norme nazionali per la raccolta firme giocano a tutto vantaggio dell’iniziativa più di quanto lo fossero tre anni orsono, non bisogna perdere questa irripetibile occasione.La proposta di legge è depositata ed ancora viva, occorre solo attivare le procedure di legge con i passi formali che essa prevede. L’estate servirà per risvegliare le coscienze, poi partirà la campagna d’autunno”
foto archivio AGR