SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia Antica, avviato l'iter per un presidio di Protezione Civile

L'assessore Guglielmo Calcerano risponde alle istanze del M5S: condividiamo l'obiettivo di dotare di adeguati spazi il sistema municipale di Protezione Civile, e per questo, senza alcuna pregiudiziale politica, non abbiamo difficoltà a proseguire percorsi amministrativi già intrapresi

printDi :: 15 marzo 2022 10:25
edificio via Pericle Donati

edificio via Pericle Donati

(AGR) Un presidio di Protezione Civile ad Ostia Antica. E’ già più di un progetto e da un’iniziativa della presidenza Di Pillo è stato avviato un lavoro che prevede tempi lunghi sul piano amministrativo. Il M5S con i suoi consiglieri municipali sostiene l’idea e la maggioranza, di fatto, recepisce. Sui tempi, però, sarà ancora lunga, scopriamo perché..."La nostra intenzione è sempre stata quella di istituire un presidio di Protezione Civile ad Ostia Antica. - affermano Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti del Gruppo Consiliare M5S del Municipio Roma X.- Avevamo individuato nell'immobile di Via Pericle Ducati, abbandonato da 35 anni, il sito ideale. Per questo avevamo acquisito il bene dal Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale per la messa a bando. Con questa scelta, non solo politica ma anche culturale e sociale, andavamo a creare una vera e propria doppia opportunità per Ostia Antica: la valorizzazione di un immobile abbandonato da decenni e la nascita di un presidio di Protezione Civile a favore del territorio e dei cittadini.

Mancava solo il bando pubblico da parte degli uffici, ma con l'insediamento della nuova Amministrazione di centrosinistra si è tutto bloccato. A questo punto, anche in base alla risposta alla nostra interrogazione presentata a dicembre 2021 e avvenuta solo in questi giorni, dopo esserci messi anche a disposizione nel fornire gli atti di cui non avevano contezza, non emerge una chiara volontà di confermare l'immobile di Via Pericle Ducati come sede di Protezione Civile”.

Un allarme però ingiustificato, perché l’assessore ai lavori pubblici Guglielmo Calcerano spiega le lunghezze burocratiche e rassicura sul futuro utilizzo dello stabile:“In merito alla destinazione ad attività di Protezione Civile dello stabile di Via Pericle Ducati a Ostia Antica, voglio innanzitutto sottolineare che è intendimento dell'amministrazione di cui faccio parte censire, recuperare e mettere a disposizione della cittadinanza i beni in carico al Municipio X. Condividiamo in particolare l'obiettivo di dotare di adeguati spazi il sistema municipale di Protezione Civile, e per questo, senza alcuna pregiudiziale politica, non abbiamo difficoltà a proseguire percorsi amministrativi intrapresi da chi ci ha preceduto, se coerenti ai nostri obiettivi. Il punto è piuttosto che, rispetto ad una procedura che ha preso avvio a novembre del 2020, con i tempi tecnici propri dell'Amministrazione il Municipio è riuscito sino ad oggi solo a perfezionare la presa in consegna dello stabile e dell'area verde dal Dipartimento di Roma Capitale.

A fare un verbale in cui si passano di mano le chiavi di un palazzo ci vuole poco... - continua l’assessore - Ora abbiamo davanti a noi la parte più complessa della procedura, ossia verificare la fattibilità tecnico-amministrativa della messa a disposizione della struttura di Via Ducati con una manifestazione di interesse trasparente ed imparziale, aperta alle associazioni di volontariato di Protezione Civile di Roma e del Lazio, e che fornisca anche un apprezzamento di massima del valore dei lavori di ristrutturazione che l'assegnatario dovrà sostenere per il recupero dell'immobile, nonché del valore d'uso della struttura a regime.
Lavoriamo pertanto pazientemente in questa direzione- conclude Calcerano - e, se lo riterremo necessario, adotteremo una ulteriore direttiva di Giunta, che riprenda e specifichi i precedenti atti di indirizzo, al fine di dare nuovo impulso agli Uffici”

Photo gallery

edificio via Pericle Donati

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE