Ferrara Film Festival, dieci anni di storia di cinema, a Venezia svelato il programma della decima edizione
Dal 20 al 28 settembre 2025 a Ferrara: 60 film in concorso, oltre 150 ore di eventi, quali: convegni, presentazioni letterarie, mostre fotografiche, retrospettive, eventi musicali e di moda. Alla co-direzione artistica arriva Claudia Conte


Claudia Conte e Massimilian Law (foto da comunicato stampa)
(AGR) di Donatella Gimigliano
Il Ferrara Film Festival spegne dieci candeline e si presenta al Lido con un’edizione dichiaratamente “senza precedenti”. La conferenza stampa nazionale è fissata per mercoledì 3 settembre 2025 alle 17:00, Hotel Excelsior – Sala Tropicana 2, nel contesto dell’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Sul palco, insieme al fondatore e direttore artistico Maximilian Law, la novità dell’anno: la co-direttrice artistica Claudia Conte, giornalista e scrittrice, imprenditrice sociale e culturale.
All’appuntamento veneziano interverranno l’On. Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, e ospiti d’eccezione come Paul Haggis (regista e produttore, due Premi Oscar per le hit mondiali Crash e Million Dollar Baby) e l’attrice Stefania Rocca. Con loro Maria Vittoria Rava, presidente della Fondazione Rava, da 25 anni impegnata a sostegno dell’infanzia, delle donne fragili e dei nuclei familiari in difficoltà in Italia e nel mondo.
Un’edizione “senza precedenti”
La 10ª edizione (in programma a Ferrara dal 20 al 28 settembre 2025) propone una selezione internazionale ampia e trasversale: quasi 60 film in concorso più circa 30 titoli negli eventi collaterali. In totale, oltre 150 ore di programmazione in nove giorni, con un palinsesto che include masterclass, convegni, presentazioni letterarie, mostre fotografiche, retrospettive, eventi musicali e appuntamenti dedicati alla moda.
“Festeggiare dieci anni di Ferrara Film Festival è un’emozione difficile da descrivere”, commenta Maximilian Law. “Il miglior modo di farlo è aver messo insieme la migliore squadra di sempre e il miglior programma che abbiamo mai avuto. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per rendere tutto questo realtà”.