SOS Rider, approvazione delibera per aree sosta e ristoro in 16 biblioteche
Dal Campidoglio un segnale importante nella tutela della dignità e qualità del lavoro. Un passo avanti deciso nel settore delle consegne a domicilio. Previste aree sosta e ristoro in 16 Biblioteche romane. Claudia Pratelli assessore lavoro: più tutele per chi lavora esposto a rischi enormi
(AGR) "È davvero un'ottima notizia l'approvazione della delibera SOS Rider da parte dell'assemblea capitolina. Un atto con lo scopo di fare un passo avanti nella tutela dei lavoratori e delle lavoratrici del settore delle consegne a domicilio.
Con questa delibera si prevedono aree di sosta e ristoro in 16 biblioteche di Roma: un importante segnale di sostegno a chi lavora esposto a rischi enormi e ad ogni condizione climatica per le strade della città; una strategia che impegna Roma Capitale nella battaglia per la dignità e la qualità del lavoro.
Voglio ringraziare tutto il consiglio per questa iniziativa, in particolare la prima firmataria della delibera, la presidente della commissione lavoro, Erica Battaglia, perché oggi Roma muove i passi giusti verso una maggiore attenzione e tutela dei riders.
Sono ancora troppe le lacune normative nazionali e comunitarie su un settore in forte espansione, specialmente dopo la pandemia, che a Roma conta migliaia di impiegati, perciò questo provvedimento, frutto del lavoro condotto con le organizzazioni sindacali, ci è sembrato urgente e necessario".
Così in una nota l'Assessora alla scuola, lavoro e formazione di Roma Capitale, Claudia Pratelli.
foto archivio AGR