Premi all’italianitá, Montecatini International Short Film Festival protagonista a Madrid. Lanciati i nuovi progetti internazionali per il 2025
Il festival rafforza i rapporti con la Spagna e lavora ad un circuito internazionale per la promozione della cultura italiana e del turismo.
Montecatini International Short Film Festival protagonista a Madrid.
(AGR) MONTECATINI, 20 NOVEMBRE 2024. Tappa spagnola per il roadshow internazionale del MISFF - Montecatini International Short Film Festival: il festival diretto da Marcello Zeppi è stato protagonista, martedì 19 novembre, della XVIII edizione dei Premi all’italianità, nella serata di gala promossa dal Comitato degli italiani all'Estero (Com.It.Es), presso il Circulo de Bellas Artes di Madrid.
Per l’occasione, sul palco del Teatro Fernando de Rojas Zeppi ha ricevuto da Andrea Lazzari, presidente del Com.It.Es, un premio per il suo impegno nel promuovere le tradizioni italiane e nell’intrecciare rapporti internazionali per promuovere scambi economici e culturali tra Italia e Spagna.
Una cerimonia che rappresenta un momento importante per la comunità italiana, e che ha visto rinsaldarsi il rapporto tra il Com.It.Es e il festival cinematografico diretto da Marcello Zeppi, dopo che l’ultima edizione appena conclusa del MISFF (svoltasi tra il 4 e il 10 novembre) ha tributato un omaggio al cinema e alla cultura iberica: la Spagna è stata infatti guest country di quest’anno, con una rassegna cinematografica curata dal regista Alfonso Palazón Meseguer, docente presso la Universidad Rey Juan Carlos di Madrid, e con la presenza a Montecatini Terme di una delegazione del Com.It.Es - Comitato degli Italiani all’Estero di Madrid, che ha portato in dote il documentario Sotto nuovi Cieli, Storie di Donne Italiane in Spagna, prodotto dal Com.It.Es stesso, e proiettato al festival: un inno alla forza e alla determinazione delle donne italiane all’estero. Durante il MISFF sono stati numerosi i momenti di incontro e di scambio: la vicesindaca di Montecatini Terme con deleghe a Urbanistica, cultura e biblioteca, sito UNESCO, tutela e benessere degli animali, Beatrice Chelli, ha ricevuto la delegazione spagnola, composta dalle consigliere Com.It.Es Gabriella Lanzilli e Romina De Simone, da Pietro Mariani, membro della Giuria Internazionale del festival e selezionatore dei cortometraggi spagnoli, e da rappresentanti dell’ENIT di Madrid e da operatori turistici, ringraziandoli per il lavoro di promozione svolto a favore della cittadina toscana.
La serata dei Premi all’italianità è stata preceduta da un altro momento importate di questa tappa spagnola del MISFF: il giorno precedente, il 18 novembre, Marcello Zeppi ha incontrato l’ambasciatore italiano Giuseppe Buccino Grimaldi, per presentare le anteprime dei progetti di collaborazione tra il Montecatini International Short Film Festival e la comunità italiana in Spagna. Il giro degli appuntamenti istituzionali si è chiuso mercoledì 20 novembre con un incontro con Marco Silvio Pizzi, presidente della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, e con Massimo Bonelli, dirigente della Scuola Italiana Statale di Madrid.
Un viaggio dai risvolti importanti: a seguito della tre giorni di Madrid, il Montecatini International Short Film Festival rafforza la sua convenzione con il Com.It.Es di Madrid e con il Cineclub della Scuola Statale Italiana Di Madrid, pone nuove basi per una collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, per un accordo quadro con la Camera di Commercio e per lo sviluppo del cinema d'impresa e progetti di scambio studentesco con i giovani della Scuola Statale Italiana di Madrid: una delegazione di studenti sarà presente all’edizione 2025 del festival per progetti internazionali di studio.
Marcello Zeppi, Presidente del MISFF, commenta: «Sono veramente onorato: è un premio importante poiché essere “italiani nel mondo” è un privilegio, una responsabilità e un impegno costante che con il nostro festival portiamo avanti come una vera missione. Il MISFF raccoglie i frutti del suo lavoro pluriennale nel campo dell’internazionalizzazione e si propaga nel mondo tramite il suo International Roadshow, che promuove la migliore filmografia italiana, quella che rappresenta i valori del nostro Paese. È solo parte di un percorso più ampio, con un programma di attività che rafforzeranno ulteriormente il ruolo di Montecatini Terme e dell’Italia in Spagna, e quello della cultura spagnola in Italia».