Prato -Museo di Palazzo Pretorio e Fondazione Casa Pia de’ Ceppi: nuovo accordo di collaborazione, in calendario un programma di iniziative
Comune di Prato e Fondazione Casa Pia de’ Ceppi – Palazzo Datini Onlus firmano un accordo di collaborazione che porterà a sinergie per la valorizzazione del patrimonio culturale della città di Prato. In programma un calendario di eventi, visite guidate e laboratori per scuole e famiglie
Prato -Museo di Palazzo Pretorio
(AGR) PRATO, 4 APRILE 2024. Un nuovo accordo, che porterà a sinergie per la valorizzazione del patrimonio culturale della città di Prato: è la convenzione siglata tra Comune di Prato, in rappresentanza del Museo di Palazzo Pretorio, e la Fondazione Casa Pia de’ Ceppi – Palazzo Datini Onlus, che nasce dalla comune volontà delle due storiche istituzioni pratesi di sviluppare le forme di reciproca collaborazione già in essere (come il ciclo di visite guidate “Da Palazzo a Palazzo”) e di rilanciarle con un ricco calendario di iniziative che copre tutto il 2024.
L’obiettivo dell’accordo è quello della promozione dello sviluppo culturale e sociale della comunità locale, e dell’incentivazione della vocazione culturale e turistica della città di Prato. La promozione delle sinergie tra il Museo e la Fondazione si concretizzerà con una programmazione congiunta di eventi culturali e una pianificazione coordinata delle strategie di comunicazione al fine di dare risalto alle rispettive attività, con particolare riferimento allo svolgimento di visite guidate (alle quali potrà aderire anche l’Archivio di Stato di Prato) e di attività didattiche per scuole e famiglie.
Le prime iniziative sono già in programma: a partire da maggio, e per i mesi successivi, il primo sabato del mese sono previste visite guidate a Palazzo Datini, con partenza dal Museo di Palazzo Pretorio (alle ore 17). Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla biglietteria del Museo di Palazzo Pretorio; il calendario degli eventi, in continuo aggiornamento, è consultabile sui rispettivi siti dei due enti.