SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Prato Film Festival, serata finale con omaggio a Renzo Montagnani ed Edoardo De Filippo

La serata del 3 luglio all’arena cinematografica del Castello dell’Imperatore celebra l’attore toscano, con il ricordo dei compagni di set Alvaro Vitali e Lucio Montanaro.

printDi :: 02 luglio 2022 20:29
Prato Film Festival - Alvaro Vitali

Prato Film Festival - Alvaro Vitali

(AGR) PRATO, 2 LUGLIO 2022. La serata finale del Prato Film Festival, in programma domenica 3 luglio presso l’arena cinematografica del Castello dell’Imperatore è dedicata a Renzo Montagnani, scomparso 25 anni fa; attore cinematografico, televisivo e teatrale, nonché doppiatore, Montagnani è stato interprete di innumerevoli pellicole tra cui Amici Miei Atto II° Atto III°Il delitto MatteottiLa soldatessa alle grandi manovreI sogni muoiono all’albaIl sindacalistaLa moglie in vacanza… l’amante in città, e moltissime altre, che hanno segnato la storia del cinema e del costume italiano. Una “celebrazione in casa” per Montagnani, il cui padre Guido era originario proprio di Prato.

A ricordarlo sul palco dell’arena del Castello dell’Imperatore - assieme al critico e giornalista Giovanni Bogani, che modererà l’incontro - saranno due attori che lo hanno conosciuto molto bene, anche dal punto di vista umano: Alvaro Vitali, che ha recitato con lui in La soldatessa alla visita militareLa poliziotta a New YorkL’insegnante viene a casa, e molti altri lungometraggi, e Lucio Montanaro, che ha condiviso con lui il set di La liceale al mare con l’amica di papàUna moglie, due amici, quattro amantiL’insegnante va in collegio, e altri ancora; pellicole popolari, di grande successo commerciale, che segnarono un’epoca e che ancora oggi sono considerate dei cult.

La serata, condotta da Federico Berti e Beatrice Schiaffino, prosegue con la proiezione del film I fratelli De Filippo, diretto da Sergio Rubini; per l’occasione saranno presenti in sala e riceveranno il premio del Prato Film Festival i protagonisti: Susy Del GiudiceGiovanni EspositoMario AutoreDomenico Pinelli e Anna Ferraioli RavelPresenti alla serata per la consegna dei premi conclusiva il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e la consigliera regionale llaria Buggetti.

Tra gli ospiti presenti, anche l’attore​teatrale e cinematografico Giorgio​ Colangeli, uno dei “decani” del cinema italiano, con oltre quarant’anni di carriera e collaborazioni con registi quali Paolo Sorrentino, Ettore Scola, Daniele Luchetti, Sergio Rubini, Marco Tullio Giordana e moltissimi altri; Colangeli sarà premiato per la sua interpretazione nel cortometraggio Deep, diretto da Mounir Derbal.

Premiati anche​ l’Associazione Wenzhou Wang Liping, presidente di CNA World China, nell’ottica della valorizzazione dei rapporti culturali e commerciali con la comunità cinese di Prato promossa dal Prato Film Festival, e la stilista Regina Schrecker, che riceverà il premio Eccellenze della Moda, del Teatro e del Cinema​ per la sua straordinaria carriera nel mondo della moda.

Il programma della giornata si apre, alle 18, sempre sotto il segno del film diretto da Sergio Rubini: l’“Incontro con il cinema”, presso Murà – Spirits & Kitchen, si svolgerà infatti alla presenza del cast de I fratelli De Filippo, con Susy Del Giudice, Giovanni EspositoMario AutoreAnna Ferraioli Ravel e Domenico Pinelli, che dialogheranno con il critico cinematografico Paolo Calcagno. L’incontro è a ingresso libero e gratuito.

​ La serata al Castello dell’Imperatore avrà inizio alle 20.45; l’accesso a tutte le proiezioni è gratuito fino all’esaurimento dei duecento posti disponibili.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE